Per la prima volta nella storia abbiamo immagini in diretta ed in alta definizione di un veicolo spaziale mentre si tuffa nell’atmosfera: ecco la Starship di SpaceX nello spazio

SpaceX ha rilasciato foto straordinarie della Starship nello spazio. C’è da commuoversi di fronte a tanta bellezza e tanto progresso. Abbiamo ancora gli occhi pieni di stupore per il terzo lancio di prova di Starship e queste immagini resteranno indubbiamente nella storia: non vediamo l’ora di assistere al quarto lancio! Di seguito, ecco le foto rilasciate:

Le spettacolari immagini del lancio

Se c’è una cosa che ha rappresentato il segno indelebile di questo Test, è stata la spettacolarità delle immagini mostrate nella diretta su X. Apro una piccola parentesi per dire che, al suo secondo test importante, il social erede di Twitter ha dimostrato che gli investimenti di Elon Musk in questo strumento sono stati soldi ben spesi. Più di tre milioni di contatti sulla piattaforma che ha continuamente mostrato immagini di altissima qualità senza interruzioni. A T0 l’accensione simultanea dei 33 motori Raptor ha lasciato qualche frazione di secondo il complesso alto più di 90 metri costituito dal primo stadio SuperHeavy e dalla Starship di SpaceX immobile sulla piattaforma di lancio. Chi come noi era a seguire la diretta, ha particolarmente apprezzato il possente rombo e le immagini drammaticamente spettacolari che, in alcune inquadrature, ci hanno ricordato i lanci dei Saturn-V.

Il momento del lancio

Si è scritta la storia

Per la prima volta nella Storia le immagini in diretta ed in alta definizione di un veicolo spaziale mentre si tuffa nell’atmosfera, sono state un’esperienza che andava oltre ogni immaginazione. Grazie al collegamento costante con la rete satellitare Starlink di SpaceX non solo abbiamo avuto spettacolari immagini ad alta risoluzione in diretta per tutto il volo, ma, grazie alla particolare disposizione dell’impianto di trasmissione satellitare sulla Starship, come detto, per la prima volta nella storia si è potuta sfruttare un’area di bonaccia nel turbine dei gas ionizzati, un pò come per l’occhio del ciclone, per trasmettere agli Starlink non solo i dati di telemetria, ma anche delle immagini dell’inferno che avvolgeva la superficie di Starship durante l’attraversamento degli strati alti dell’atmosfera. Questa visione, se pensiamo alla tecnologia che c’è dietro, ha fatto diventare tutto il resto di colpo molto antico.

Articolo in collaborazione con Roberto Paradiso