In questa foto pubblicata da SpaceX il 30 settembre, si vede Starship nel sito di lancio in Texas, circondato da acque cristalline e un cielo spettacolare.

È una cosa rara quando un veicolo spaziale passa in secondo piano in una foto. È ciò che è successo all’ultima immagine pubblicata da SpaceX su X, in cui si vede il gigantesco razzo Starship circondato dalle bellezze naturali del Texas e il Golfo del Messico blu scuro sullo sfondo.

Advertisement
Banner Plus

Quando ci sarà il prossimo lancio

Come riporta il post, SpaceX si sta preparando a lanciare Starship per la seconda volta. La prima missione, iniziata lo scorso aprile, mirava a inviare lo stadio superiore del veicolo attorno alla Terra, con un ammaraggio nell’Oceano Pacifico vicino alle Hawaii. Tuttavia, ciò non è accaduto. Il veicolo spaziale ha subito una serie di problemi dopo il lancio, compresa la mancata separazione dei suoi due stadi. SpaceX ha fatto esplodere il veicolo intenzionalmente in alto sopra il Golfo del Messico.

La FAA ha concluso l’indagine sull’incidente di aprile, ma non ha ancora concesso la licenza per il secondo lancio, i cui obiettivi sono simili a quelli del primo. Secondo Reuters, SpaceX deve anche ottenere l’approvazione ambientale da parte del Fish and Wildlife Service degli Stati Uniti. La società di Musk mira a volare il prima possibile. Il fondatore e CEO dell’azienda ha detto che Starship, dal punto di vista tecnico, è pronta a partire.

Starship è il razzo più grande e potente mai costruito, che vanta quasi il doppio della spinta al decollo rispetto allo Space Launch System della NASA. Il veicolo SpaceX è stato progettato per essere completamente riutilizzabile, una svolta necessaria per rendere fattibili la colonizzazione di Marte e altre ambiziose imprese spaziali.

Riferimenti: Space.com

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.