Dopo il test del 20 aprile scorso, SpaceX ci riprova venerdì 17 novembre 2023 con un nuovo test di lancio di Starship: segui con noi la diretta!

SpaceX ha ottenuto il via libera dall’Agenzia per l’Aviazione degli Stati Uniti per condurre il secondo test di volo di Starship. Si tratta del razzo più grande e potente mai costruito, progettato per le future missioni sulla Luna e su Marte. Il test è in programma per venerdì 17 novembre dalla base di SpaceX in Texas, con una finestra temporale di circa due ore a partire dalle 14:00 italiane. Questa nuova prova segue di pochi mesi quella del 20 aprile, durante la quale c’era stata anche un’esplosione. Durante il lancio, alcuni motori del razzo non si erano accesi correttamente, e lo stadio superiore non era riuscito a separarsi dal lanciatore, rendendolo difficile da controllare.

Advertisement
Banner Plus

Ultim’ora: rinviato il lancio di Starship di SpaceX a sabato (stessa ora). Non si conoscono i motivi.

Dove seguire il lancio di venerdì 17 novembre

Nel frattempo, l’autorità di controllo del volo federale statunitense, l’FAA, ha presentato a SpaceX una lista di ben 63 azioni correttive da apportare al sito di lancio ed alla stessa Starship nell’ottica di garantire la sicurezza del tentativo di lancio. A tempo di record, tutti gli adempimenti richiesti sono stati effettuati dalla compagnia armatrice del veicolo di lancio. È un test di importanza cruciale per SpaceX, dal suo successo o fallimento (speriamo di no) dipende il calendario di sviluppo della Starship, sia per l’orbiter che per la futura versione lunare, rinominata MoonshipSegui con noi la diretta del lancio, ecco il link (attivate il promemoria), 17 novembre 2023 alle 13 (ora italiana).

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.