Spettacolo la notte tra il 10 e l’11 Maggio: Luna, Giove, Saturno e Marte saranno incantevolmente allineanti. Tutto visibile ad occhio nudo, ecco la guida

Dopo la Superluna del 7 Maggio, un altro spettacolo sarà visibile nei nostri cieli. La notte tra il 10 e l’11 maggio la Luna, Giove, Saturno e Marte saranno quasi allineati. La Luna, proseguendo la sua la sua fase calante, si aggiungerà alla visione dei tre pianeti. L’allineamento sarà del tutto visibile ad occhio nudo a sud-est a partire dalle 02:45 dell’11 Maggio. Nella seguente foto, ecco come apparirà il cielo.

Ecco l’allineamento alle ore 02:45 circa. Credit: Stellarium

I dettagli sull’osservazione

Sarà uno spettacolo unico da non perdere nonostante l’orario non troppo comodo: un buon binocolo potrà essere d’aiuto nell’osservazione dell’evento. La Luna sorgerà per prima a mezzanotte circa seguita da Giove e Saturno: Marte completerà il quadro alle 02:45 (l’orario preciso dipende dalla località di osservazione).

Allineamento
Rappresentazione grafica dell’allineamento (gli astri non sono in scala).
Credit: Rosa Tedesco
https://www.rosatedesco.com/

Non finisce qua

La settimana che va dall’11 al 17 maggio sarà ricchissima di incontri celesti poiché la Luna si avvicinerà sempre di più ai pianeti creando atmosfere incantate (seguiranno articoli con guide annesse). Ricordo a tutti che Giove e Saturno raggiungeranno l’opposizione (punto di minima vicinanza alla Terra) nel mese di luglio e così saranno visibili l’intera notte ad orari comodi. Marte la raggiungerà invece ad ottobre.

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui
Se vuoi sostenere il nostro lavoro puoi fare una donazione