Un bolide luminosissimo ha squarciato i cieli del centro – nord Italia alle 00:21 di oggi 24 Maggio. Decine le segnalazioni: ecco l’incredibile video

Un bolide brillantissimo verdastro ha solcato i cieli del centro – nord Italia verso le 00:21 circa di oggi 24 Maggio 2023. Ci sono giunte tantissime segnalazioni di avvistamenti (Veneto, Lombardia, Emilia Romagna, Trentino). Il bolide è stato ripreso a partire da 75 km di quota, quando aveva una velocità di 15,8 km/s e si è estinto a 28 km con una velocità di circa 8 km/s. Nel complesso l’evento ha avuto una durata di circa 6 s. Niente panico, perché si tratta di un cosiddetto bolide, cioè blocchi di materiale roccioso o ferroso (una meteora più luminosa) o, in casi rari, il frammento (o più frammenti) di un oggetto di origine antropica. Il colore è dato dalla composizione chimica (se fosse confermato verde quello di oggi avrebbe una prevalenza di magnesio). Con riferimento al materiale roccioso o ferroso, un bolide è una meteora con una elevata luminosità: è un termine usato correntemente ma non è scientifico, poiché gli astronomi non catalogano le meteore in base alla loro luminosità. Di seguito, ecco il video dell’evento registrato dalla telecamera notturna a colori a Renazzo (fraz, di Cento, Ferrara) con lo sfondo della campagna verso Modena. Filmato dell’Associazione Astrofili Centesi-APS:

Questa tipologia di eventi si susseguono molto spesso e siete sempre in tanti che ci contattate per dare una spiegazione, come abbiamo detto prima, è molto facile che frammenti di meteore o anche di “spazzatura spaziale” che a contatto con l’atmosfera danno spettacolo. Ovviamente vi chiediamo sempre di essere analitici sulle cose che vedete e porvi le giuste domande, perché molti danno il via a complotti e storielle varie che non fanno parte assolutamente di questo mondo! Qui un approfondimento.

Immagine di copertina di repertorio credit Robert Mikaelyan

Fonte: Prisma INAF

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.