Occhi al cielo: la cometa di Neanderthal sarà molto vicina nel cielo, apparentemente, al Pianeta Rosso. Ecco la guida

La cometa di Neanderthal continua a solcare la volta celeste dopo aver passato, il 1 Febbraio, il perigeo ovvero alla minima distanza dalla Terra (circa 42 milioni di chilometri). La cometa è visibile fino alle 01:30 circa della notte: sfruttate la non presenza della Luna in prima serata (la luminosità del nostro Satellite ne rende difficile l’osservazione). Individuate la C/2022 E3 (ZTF), questo il nome ufficiale, attraverso un’app per smartphone in modo da trovarla facilmente. Inoltre attrezzatevi con un bel binocolo (sarà fondamentale). Noi vi consigliamo questo: Celestron Up Close G2 10X50. Stasera Marte, il Pianeta Rosso, vi potrà guidare alla cometa data la loro vicinanza apparente nel cielo (brillano tra le stelle della costellazione del Toro, non lontani dalle Pleiadi). Ecco Una simulazione del cielo di stasera con le posizioni dei corpi celesti citati.

La posizione della cometa di Neanderthal con Marte
La posizione della cometa di Neanderthal con Marte. Credit: Stellarium

Di seguito ecco le mappe per individuare la cometa fino alla fine del mese di Febbraio. Vi saranno senza alcun dubbio di aiuto per individuare la posizione esatta nel cielo.

Posizione della cometa