Un allineamento mozzafiato: questo regaleranno la Luna, Giove e Venere stasera! Tutto visibile ad occhio nudo, ecco la guida

Un allineamento unico: questo regaleranno stasera 22 Febbraio 2023 la Luna, Giove e Venere! A partire dal tramonto (che varia a seconda della vostra località), i tre corpi celesti saranno quasi perfettamente allineati (visibili ad occhio nudo) in verticale con Giove (il più alto), la Luna e Venere (il più basso). La Luna in particolare regalerà una sottile falce crescente con visibilità della luce cinerea (fenomeno che interessa la il nostro Satellite durante la prima e l’ultima fase. La luce del Sole viene riflessa dalla Terra verso la Luna, illuminando una porzione di superficie in ombra. Questo fenomeno avviene quando la Luna si trova “in mezzo” fra la Terra ed il Sole. Il nostro satellite riceve la massima illuminazione dal nostro pianeta essendo “Terra piena” se lo guardassimo dalla Luna). Di seguito, ecco la simulazione del cielo di stasera riferita alle ore 18:00 e, successivamente, i consigli per l’osservazione.

L'allineamento di Venere, Luna e Giove
Credit: Stellarium

Qui approfondimento sugli allineamenti planetari

Non perdetevi il nostro calendario in realtà aumentata con lanyard in omaggio disponibile qui.

I nostri consigli per l’osservazione

Come detto, l’allineamento sarà visibile ad occhio nudo ma un bel binocolo (noi vi consigliamo questo Celestron 10×50) vi aiuterà nell’osservazione della Luna e dei satelliti galileiani di Giove. Un piccolo telescopio vi consentirà la visione anche della bellissima fase di Venere (ecco il nostro consiglio, ottimo per iniziare). Buone osservazioni e cieli sereni.

ATTENZIONE, ASPETTATE IL TRAMONTO DEL SOLE PRIMA DI OSSERVARE I CORPI CELESTI: SI RISCHIANO DANNI PERMANENTI ALLA VISTA SENZA L’UTILIZZO DI FILTRI ADEGUATI

Immagine di copertina credit Stellarium

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.