Occhi al cielo! Stasera una fantastica Luna sarà molto vicina, apparentemente, all’ammasso stellare delle Pleiadi. Tutto visibile ad occhio nudo, ecco la guida

Un fine mese di novembre con il botto: stasera la Luna sarà molto vicina all’ammasso stellare delle Pleiadi (solo apparentemente infatti sono separati da circa 440 anni luce). Un’occasione da non perdere anche perché tutto sarà visibile ad occhio nudo già in prima serata.

Il cielo ad est alle ore 18:30
Il cielo ad est alle ore 18:30. Credit: Stellarium

Come e quando osservare l’evento

Tutto inizierà alle 18. Dunque chi ha un orizzonte est libero già può godersi lo spettacolo. La Luna si troverà proprio tra le Pleiadi e sarà seguita dalla stella Aldebaran della costellazione del Toro. La luminosità del nostro satellite disturberà l’osservazione dell’ammasso stellare ma già un buon binocolo potrebbe regalarvi soddisfazioni. Senza dimenticare Marte ampiamente visibile a sud-est.

Osserveremo la Luna a partire alle 19:30 grazie a Stefano Maraggi in diretta sulla nostra pagina facebook. Non mancate vi aspettiamo. Ovviamente vi invitiamo ad interagire con noi e a seguire tutti gli eventi che inseriamo all’interno della nostra pagina eventi. Non perdetevi questo spettacolo e fateci sapere se lo vedrete nei commenti qui sotto!

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui
Se vuoi sostenere il nostro lavoro puoi fare una donazione