Grande giornata! Oggi 27 novembre 2023 ci saranno due strepitosi passaggi: uno della Stazione Spaziale Internazionale e l’altro di quella cinese. Ecco la guida all’osservazione

Stasera 27 Novembre 2023 spettacolo nei cieli d’Italia ad occhio nudo. Saranno visibili sia la Stazione Spaziale Internazionale (ISS) e sia la Stazione Spaziale Cinese (Tiangong). La prima a transitare sarà la Tiangong, a partire dalle 17:25: il passaggio durerà ben 7 minuti e andrà da ovest a est. Di seguito, ecco la mappa relativa a Roma (giusto per esempio).

Stazione Spaziale Cinese (Tiangong)
La mappa riferita al passaggio della Stazione Spaziale Cinese (Tiangong) da Roma del 27 Novembre alle ore 17:25. 
Credit: Heavens Above

Alle 18:18 sarà la volta della ISS con un passaggio che durerà circa 3 minuti e sarà visibile da Nord – Ovest verso Nord – Est. Di seguito, ecco la mappa relativa a Roma (giusto per esempio). Nel prossimo paragrafo troverete il modo per scaricare le mappe dalle proprio città:

Stazione Spaziale
La mappa riferita al passaggio della Stazione Spaziale Internazionale (ISS) da Roma del 27 Novembre alle ore 18:18. 
Credit: Heavens Above

È nato il canale WhatsApp di Passione Astronomia! Iscriviti per ricevere tutti i nostri aggiornamenti

Come scaricare le mappe del cielo della propria città?

È molto semplice sapere dove e quando la Stazione Spaziale cinese, Tiangong, o la ISS saranno visibili dalla propria città. Il modo più veloce è collegarsi al sito Heavens-Above e selezionare in alto a destra la propria città. Fatto ciò dal menù selezionare Tiangong (o ISS) ed il gioco è fatto. Saranno disponibili mappe con ora e data ovviamente scaricabili. Questi sito vi consentirà di scoprire anche i passaggi degli altri satelliti da qualsiasi luogo. Buona ‘caccia’ a tutti e cieli sereni! Qui invece, come individuare gli Starlink!