Secondo un recente studio, il misterioso meteorite che ha ispirato il pianeta di Star Wars celerebbe informazioni sugli albori del sistema solare.

“La gente del posto guardò con stupore l’esplosione di una palla di fuoco e la pioggia di centinaia di frammenti di meteorite sulla città di Tatahouine, in Tunisia, il 27 giugno 1931”. La città divenne in seguito un’importante location per le riprese di Star Wars. Il clima desertico e i villaggi sono poi diventati una grande ispirazione per il regista, George Lucas, che ha continuato a chiamare il pianeta di Luke Skywalker e Darth Vader “Tatooine”. Ebbene, il misterioso meteorite del 1931, un raro tipo di acondrite noto come diogenite, ovviamente non è un frammento del pianeta natale di Skywalker. Uno studio recente ha raccolto importanti informazioni sull’origine del meteorite e sugli albori del Sistema Solare.

Composizione e origine del meteorite

Credit: Arsgera e Jawapedia

Le diogeniti sono meteoriti ignei, cioè rocce solidificate dalla lava o dal magma. Si sono formati in profondità all’interno di un asteroide e si sono raffreddati lentamente, dando luogo alla formazione di cristalli relativamente grandi. Tatahouine non fa eccezione, poiché contiene cristalli grandi fino a 5 mm con venature nere che attraversano il campione di roccia. La presenza di queste vene e la struttura dei grani di pirosseno (minerali contenenti calcio, magnesio, ferro e alluminio) suggeriscono che il campione abbia subito pressioni fino a 25 gigapascal (GPa ) dopo un impatto molto forte.

Il confronto con gli altri asteroidi del sistema solare

Attraverso lo studio dello spettro dei meteoriti, confrontandolo con gli asteroidi e i pianeti del nostro Sistema Solare, i ricercatori hanno scoperto che proviene dal secondo asteroide più grande del sistema solare, noto come 4 Vesta. Questo asteroide possiede informazioni interessanti sul passato del Sistema Solare. Molti dei meteoriti di 4 Vesta sono antichi, hanno circa 4 miliardi di anni. Ci offrono una finestra sugli eventi passati del Sistema Solare che non siamo in grado di valutare dalla Terra.

Un’enorme collisione con un altro asteroide

Combinando le tecniche di datazione con le osservazioni del meteorite al microscopio, gli autori sono riusciti a mappare i tempi degli eventi di impatto su 4 Vesta e sul primo Sistema Solare. Lo studio suggerisce che 4 Vesta abbia subito impatti continui fino a 3,4 miliardi di anni fa, quando si verificò un evento catastrofico. Questo evento catastrofico, forse la collisione con un altro asteroide, avrebbe provocato la produzione di numerosi asteroidi più piccoli, noti come “vestoidi”. Questi corpi più piccoli avrebbero poi subito ulteriori collisioni che avrebbero causato il riversamento di materiale sulla Terra negli ultimi 50-60 milioni di anni, inclusa la palla di fuoco in Tunisia.

Riferimenti: The conversation