Superba ripresa di Valerio Minato da Torino: la Stazione Spaziale Internazionale ha ‘tagliato’ il Sole. Ecco il video

Il passaggio dell’ISS (Stazione Spaziale Internazionale) sul Sole ripreso presso Gassino Torinese (TO), alle ore 12:58:07 del 18 Febbraio 2023 (distanza ISS dal punto di ripresa 723,88 Km, velocità 28.000 Km/h, durata del passaggio 1,02 secondi). Il fotografo Valerio Minato ha immortalato il seguente bellissimo passaggio della ISS che prospetticamente ha tagliato la nostra Stella (il realtà sono separati da circa 150 milioni di chilometri). Notate anche le tante macchie solari segno di un’attività importante del Sole (sulla Terra in questo periodo sono visibili spettacolari aurore).

Advertisement
Banner Plus
Credit: Valerio Minato

La Stazione Spaziale Internazionale

La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) orbita a 400 km di altezza intorno alla Terra ad una velocità media di circa 27.000 km/h: gli astronauti vivono e lavorano nella ISS per svariati mesi prima di tornare a casa. Non è un albergo o un posto dove scattare fotografie: è un gigantesco laboratorio dove vengono effettuati esperimenti per la ricerca medica, per le nuove energie rinnovabili, per il decisivo monitoraggio del cambiamento climatico e tanto altro ancora. E’ da sottolineare anche una fondamentale cooperazione internazionale durante la costruzione e nel mantenimento odierno (dovrebbe essere un esempio viste le vicende terrestri degli ultimi tempi). La ricerca spaziale è senza dubbio fondamentale per il nostro progresso.

Immagine di copertina credit Valerio Minato

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.