Il ritrovamento di piccole sferule nelle rocce australiane potrebbe suggerire un antico impatto di un meteorite sulla Terra. Ecco cosa sappiamo.

Gli scienziati affermano che potrebbero esser state trovate le prime prove di un meteorite che ha colpito la Terra. In particolare il ritrovamento è stato effettuato in alcune rocce australiane risalenti a 3,48 miliardi di anni fa. I ricercatori hanno scoperto strutture coerenti con un’antica collisione dal cielo. Si tratta di piccole sfere di roccia che corrisponderebbero alla datazione degli scienziati.

Advertisement
Banner Plus

Perché trovare antichi impatti meteoritici è così difficile sulla Terra

Nel suo piccolo, Passione Astronomia ti aiuta a capire come funziona l’universo. E l’universo funziona meglio se le persone che ne fanno parte sono bene informate. Se hanno letto sciocchezze, bugie, veleni, poi va a finire come va a finire. Già ora non è che vada benissimo. Ecco perché è importante che qualcuno spieghi le cose bene. Passione Astronomia fa del suo meglio. Abbonati!

meteorite
L’Hamersley Gorge, in Australia occidentale.

Trovare le prove degli impatti più antichi è molto difficile, qui sulla Terra. Le placche tettoniche e l’erosione hanno cancellato le prove di questi eventi che hanno plasmato la storia del nostro pianeta. Attualmente il cratere da impatto più antico conosciuto è il Yarrabubba, sempre in Australia occidentale, che risale a 2,23 miliardi di anni fa.

La ricerca è stata condotta dalla dottoressa Michaela Dobson dell’Università di Auckland. In sostanza, il bolide spaziale ha prima colpito il suolo e poi minuscoli pezzetti di roccia sono schizzati in aria, prima di atterrare al suolo e solidificarsi in queste goccioline rocciose.

Serviranno ulteriori approfondimenti per confermare che quello scoperto possa essere effettivamente il sito di un antichissimo impatto con un meteorite sulla Terra. Continuate a seguirci su Passione Astronomia e sui nostri canali social per restare aggiornati sull’argomento.

Riferimenti: IFL Science