L’emisfero boreale incontra l’emisfero australe: l’intero cielo notturno in 4k. Perdetevi in uno strepitoso video

Ecco l’intero cielo notturno della Terra in un’unica immagine, qualcosa che sarebbe impossibile da vedere nella vita reale. Per crearla, i fotografi Petr Horálek e Juan Carlos Casado hanno scattato due foto in osservatori situati alle stesse latitudini negli emisferi nord e sud. In alto, l’osservatorio Roque de los Muchachos dell’Instituto de Astrofísica de Canarias a La Palma nelle isole Canarie, 29 gradi a nord dell’equatore, mentre la metà inferiore è stata scattata all’osservatorio La Silla dell’ESO nel deserto di Atacama in Cile, 29 gradi a sud dell’equatore. Unendole digitalmente, ecco che avviene la magia. Perdetevi nella Via Lattea e nella luce zodiacale.

Il cielo notturno. Credit: P. Horálek & J. C. Casado / ESO / elaborazione Salvatore Cerruto

La nostra Galassia

Tutte le stelle della Via Lattea orbitano attorno a un buco nero supermassiccio al centro della galassia, che è stimato essere quattro milioni di volte più massiccio del nostro Sole. Fortunatamente, è a una distanza di sicurezza dalla Terra, a circa 28.000 anni luce. La nostra galassia (diametro 100.000 anni luce) è una delle innumerevoli miliardi nell’universo, ciascuna con milioni, o più frequentemente miliardi, di stelle proprie. La Via Lattea si snoda lungo un’orbita galattica a una velocità media di circa 828.000 km/h. Il nostro sistema solare impiega circa 230 milioni di anni per compiere una rivoluzione attorno al centro galattico. La nostra Galassia ci regala uno spettacolo nel cielo notturno!