La NASA ha annunciato, in una conferenza stampa, che tutto procede per il meglio e la zona di volo è stata scelta. Ingenuity tenterà di volare di Marte moltro presto

Il volo di Ingenuity (Mars Helicopter) avverrà non prima dell’8 aprile: sono necessari test ed il dispiegamento del velivolo su Marte. Una volta fatto questo, Ingenuity avrà 30 giorni marziani, o sol, (31 giorni terrestri) per condurre la sua campagna di volo di prova.

Volare su Marte è molto più difficile che volare sulla Terra. Il Pianeta Rosso ha una gravità circa un terzo di quella terrestre (la sua atmosfera è densa solo l’1% di quella terrestre in superficie). Durante il giorno marziano, la superficie del pianeta riceve circa la metà della quantità di energia solare che raggiunge la Terra durante il giorno e le temperature notturne possono scendere fino a meno meno 90 gradi Celsius (mettendo in pericolo i componenti elettrici). Dunque per volare su Marte, Ingenuity deve essere leggero e di piccole dimensioni e per sopravvivere alle gelide notti marziane, deve avere abbastanza energia per riscaldarsi. Il processo di spiegamento di Ingenuity durerà circa sei sol (sei giorni, quattro ore sulla Terra). Una volta terminato tutto si avranno a disposizione 30 sol durante il quale devono essere effettuati tutti i controlli preliminari e i test di volo.

Il primo test di volo su Marte

Quando sarà tutto pronto, Perseverance riceverà e trasmetterà a Ingenuity le istruzioni di volo finali. I suoi rotori gireranno a 2.537 giri/min ed infine decollerà. Ad una velocità di circa 1 metro al secondo, il Mars Helicopter rimarrà sospeso a 3 metri sopra la superficie per un massimo di 30 secondi ed infine atterrerà. Successivamente avremo la conferma sulla Terra del tentativo andato a buon fine. Arriveranno anche foto ad alta risoluzione e si deciderà sui successivi test. Buona fortuna Ingenuity!

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui