A causa incidente verificatosi durante i preparativi per il lancio del James Webb, la NASA ha rimandato il lancio a non prima del 22 Dicembre. Ecco cosa è successo

L’incidente è avvenuto durante le operazioni presso l’impianto di preparazione del satellite a Kourou, nella Guyana francese, svolte sotto la responsabilità generale di Arianespace. I tecnici si stavano preparando a posizionare il James Webb all’adattatore del veicolo di lancio (utilizzato per integrare il telescopio) con lo stadio superiore del razzo Ariane 5. Un rilascio improvviso e non pianificato di una fascetta, che fissa Webb all’adattatore del veicolo di lancio, ha causato una vibrazione in tutto il telescopio. Ora un team di revisione di anomalie guidato dalla NASA è stato immediatamente convocato per indagare e ha istituito ulteriori test per determinare con certezza che l’incidente non ha danneggiato alcun componente. La NASA e i suoi partner di missione forniranno un aggiornamento quando i test saranno completati alla fine di questa settimana. Il lancio di Webb era stato precedentemente programmato per il lancio il 18 dicembre su un razzo Arianespace Ariane 5 da Kourou. Ora è stato riprogrammato a non prima del 22 Dicembre.

James Webb
Il James Webb Telescope. Credit: NASA’s James Webb Space Telescope

Il Webb Space Telescope è una partnership internazionale con le agenzie spaziali europee e canadesi. Esplorerà ogni fase della storia cosmica, dall’interno del nostro sistema solare alle galassie osservabili più distanti nell’universo primordiale e tutto il resto. Webb ci farà vedere l’Universo come mai prima d’ora e aiuterà l’umanità a comprendere le origini dell’Universo e il nostro posto in esso. Si spera che tutto proceda per il meglio e che il lancio venga effettuato nel mese di Dicembre.