Venerdì 13 aprile 2029 l’asteroide Apophis si avvicinerà a 32mila chilometri dalla Terra e sarà perfino visibile a occhio nudo in alcune parti del mondo.

No, nessun asteroide colpirà la Terra nel 2029, ma ci sarà il passaggio ravvicinato (molto ravvicinato) di Apophis, un antico frammento del sistema solare che ha destato grande interesse nel mondo scientifico. In questo articolo cercheremo di rispondere alle domande più frequenti sull’evento che dovrebbe verificarsi venerdì 13 aprile 2029. Mettetevi comodi e se avete altre domande oltre a queste, scrivetecele nei commenti!

Cos’è Apophis

Asteroide Apophis
Asteroide Apophis. Credit: NASA/JPL-Caltech

Apophis è un asteroide vicino alla Terra, il che significa che la sua orbita attorno al Sole lo porta entro 1,3 volte la distanza tra il Sole e la Terra. Il suo nome completo è Apophis 99942. Dopo la scoperta di Apophis nel 2004, all’asteroide è stata data una probabilità del 2,7% di colpire la Terra nel 2029. Per un certo periodo ha avuto anche una piccola possibilità di colpire la Terra nel 2036. Ulteriori osservazioni, però, hanno dimostrato che non colpirà la Terra né nel 2029, né nel 2036.

Quanto si avvicinerà?

Apophis si avvicinerà alla Terra più dei nostri satelliti. Apophis arriverà a circa 32.000 chilometri dal nostro pianeta. È meno della distanza geosincrona dei satelliti e 10 volte più vicino della nostra luna, tanto per capirci. Apophis sarà visibile anche ad occhio nudo in alcune parti del mondo durante il suo sorvolo. “Non sarà uno spettacolo così glorioso” dicono gli scienziati, ma apparirà come un punto di luce solare riflessa nel cielo notturno sopra l’Africa e l’Europa.

Cosa significa Apophis e chi l’ha scoperto

Nella mitologia egizia, Apophis era un serpente e il nemico di Ra, il dio del sole. Ogni notte Apophis cercava di portare l’oscurità eterna sul mondo prima di essere sconfitto da Ra all’alba. L’asteroide è stato scoperto addirittura nel 2004 da Roy Tucker, David Tholen e Fabrizio Bernardi all’Osservatorio nazionale di Kitt Peak, in Arizona.

Quanto è grande l’asteroide?

L’asteroide Apophis

Le immagini radar hanno mostrato che misura 450 metri, equivalenti a circa 5 campi da calcio. In più, sarebbe perfino più alto dell’Empire State Building di New York. È probabile a forma di uovo o addirittura a doppio lobo, un po’ come Arrokoth, la misteriosa roccia spaziale sorvolata dalla sonda New Horizons della NASA nel 2019.

Cosa farà la NASA?

La missione OSIRIS-APEX della NASA studierà l’asteroide per 18 mesi a partire dall’aprile 2029, appena prima che si avvicini alla Terra. OSIRIS-APEX è la navicella spaziale OSIRIS-REx riconvertita che riportò un campione dell’asteroide Bennu sulla Terra a settembre 2023. OSIRIS-APEX studierà come la gravità terrestre influisce sulla roccia spaziale. La missione ci fornirà nuove informazioni sugli asteroidi simili ad Apophis, incluso il modo in cui potremmo deviarne uno in rotta di collisione con la Terra.

Continua a seguirci su Passione Astronomia!