E’ di qualche ora fa la notizia riguardo un asteroide che a fine aprile minaccerebbe la Terra: ma è solo un passaggio ravvicinato

Terra – Spesso e volentieri ci imbattiamo in queste notizie sensazionalistiche che generano soltanto inutile panico. L’oggetto che il 29 aprile ‘sfiorerebbe’ la Terra è 52768 (1998 OR2). Questo asteroide ha un diametro approssivativamente di 4 km e viaggia ad una velocità di 8,7 km/s. Conclude un orbita intorno al Sole in circa 3 anni e 8 mesi. E’ un asteroide Apollo, una classe di asteroidi definiti near-Earth ovvero la cui orbita è vicina a quella della Terra.

Ecco l’orbita di 1998 OR2
https://ssd.jpl.nasa.gov/sbdb.cgi?sstr=52768;old=0;orb=1;cov=0;log=0;cad=1#orb

Ma perché l’allarmismo è inutile?

Il 29 aprile 1998 OR2 passerà a circa sei milioni di km dalla Terra: praticamente quasi 16 volte la distanza che separa la Terra dalla Luna (380.000 km). Dunque non c’è motivo di allarmarsi o creare panico immotivato, come precisano gli stessi astronomi della NASA che ne hanno dato l’annuncio. Non c’è dubbio che ci sono tanti oggetti ‘lì fuori’ potenzialmente pericolosi e che intersecano l’orbita del nostro pianeta ma per il momento possiamo stare tranquilli.

Passione Astronomia consiglia...
Lego- La Stazione Spaziale Internazionale clicca qui