E’ di qualche ora fa la notizia riguardo un asteroide che a fine aprile minaccerebbe la Terra: ma è solo un passaggio ravvicinato
Terra – Spesso e volentieri ci imbattiamo in queste notizie sensazionalistiche che generano soltanto inutile panico. L’oggetto che il 29 aprile ‘sfiorerebbe’ la Terra è 52768 (1998 OR2). Questo asteroide ha un diametro approssivativamente di 4 km e viaggia ad una velocità di 8,7 km/s. Conclude un orbita intorno al Sole in circa 3 anni e 8 mesi. E’ un asteroide Apollo, una classe di asteroidi definiti near-Earth ovvero la cui orbita è vicina a quella della Terra.

https://ssd.jpl.nasa.gov/sbdb.cgi?sstr=52768;old=0;orb=1;cov=0;log=0;cad=1#orb
Ma perché l’allarmismo è inutile?
Il 29 aprile 1998 OR2 passerà a circa sei milioni di km dalla Terra: praticamente quasi 16 volte la distanza che separa la Terra dalla Luna (380.000 km). Dunque non c’è motivo di allarmarsi o creare panico immotivato, come precisano gli stessi astronomi della NASA che ne hanno dato l’annuncio. Non c’è dubbio che ci sono tanti oggetti ‘lì fuori’ potenzialmente pericolosi e che intersecano l’orbita del nostro pianeta ma per il momento possiamo stare tranquilli.
E se ad un certo punto l’asteroide dovesse cambiare traiettoria e puntare dritto su di noi?
Federico, penso che ci siano delle possibilità come in quasi tutto che circonda un “sistema tipo” ma credo che si tratti di probabilità relativamente basse! Ad ogni modo sarebbe un duro colpo alla specie umana! Non credo nemmeno io che la Nasa ci racconti tutta la verità, ma credo che al mondo ci siano abbastanza persone con telescopi e cervelli per capire se è realmente una minaccia (REALE, vuol dire certezza o quasi) oppure come interpretano gli addetti ai lavori di grandezze molto piccole in termini planetari ma grandi abbastanza da farci tirare un sospiro di sollievo, ad ogni modo le perturbazioni gravitazionali non sono una mia materia ed è una delle variabili in gioco! Se la scamperemo a tutto questo periodo tra corona virus e asteroidi auspico che il popolo mondiale faccia veramente ammenda delle proprie capacità e ruoli in questa società perchè a mio avviso siamo solo di passaggio e nonostante questo deturpiamo sempre più la terra allora c’è qualcosa che non abbiamo ancora capito!