La sua bellezza, visto dalla Terra, rapisce. In realtà possiamo definire Venere un vero e proprio inferno

Venere è il secondo pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole (in media 108,21 milioni di chilometri ) ed ha dimensioni (raggio 6.051,8 km) simili a quella della Terra (raggio 6.371 km). Proprio come Mercurio, Venere non ha satelliti. Anche se non è il pianeta più vicino alla nostra stella, è il più caldo con una temperatura media di oltre 460 °C .

Questo perché ha un’atmosfera densa piena di gas serra e nuvole fatte di acido solforico. Il gas intrappola il calore e rende Venere bollente. Praticamente c’è uno spaventoso effetto serra che coinvolge tutto il pianeta. Fa così caldo che metalli come il piombo sarebbero pozzanghere di liquido fuso.

La superficie di Venere ripresa dal lander sovietico Venera 13 nel marzo del 1982. Rimase attivo per 127 minuti prima di fondere. Credit: Don Mitchell

Venere è un pianeta molto attivo: ha montagne e vulcani. Ha una rotazione retrograda (oraria), ovvero ruota nella direzione opposta della Terra e della maggior parte degli altri pianeti del sistema solare. Inoltre la sua rotazione su se stesso è molto lenta: ci vogliono circa 243 giorni terrestri per compierne una. Un anno passa piuttosto in fretta: sono necessari 225 giorni terrestri per completare una rivoluzione intorno al Sole. Ciò significa che un giorno su Venere dura più di un anno. E, poiché Venere ruota all’indietro, il Sole sorge a ovest e tramonta a est.

Venere in sintesi

Struttura e superficie

  • Venere è il pianeta più caldo del nostro sistema solare.
  • Venere è un pianeta terrestre: piccolo e roccioso.
  • Venere ha un’atmosfera densa ricca di gas serra: intrappola il calore e ne aumenta la temperatura.
  • Venere ha una superficie attiva con vulcani attivi.
  • Venere ruota nella direzione opposta della Terra e della maggior parte degli altri pianeti.

Tempo su Venere

  • Un giorno su Venere dura 243 giorni terrestri.
  • Un anno su Venere dura 225 giorni terrestri.
La rotazione antioraria di Venere
Passione Astronomia consiglia...
Lo store astronomico clicca qui