È stata creata e rilasciata una mappa geologica dettagliata di una zona di Venere per studiare il vulcanesimo attivo sul pianeta. Scaricala

Un gruppo di geologi planetari, guidati da Iván López dell’Università Rey Juan Carlos di Madrid, ha rilasciato una mappa dettagliata di Venere relativa alla regione chiamata “Imdr Regio” per studiare i vulcani attivi della zona che è uno degli obbiettivi chiave delle future missioni verso il pianeta (Veritas e DaVinci della NASA, EnVision dell’ESA, Shukrayaan-1 di Isro, Venera-D di Roscosmos).

Uno degli autori dello studio è Piero D’Incecco, Geologo planetario presso l’INAF – Osservatorio Astronomico d’Abruzzo, che ci ha rilasciato la seguente dichiarazione:

“Imdr Regio è una delle aree geologicamente più recenti di Venere, e l’analisi di questa regione è uno degli obiettivi chiave delle future missioni recentemente selezionate per il lancio su Venere. Al suo interno è infatti situato un vulcano del diametro di 200 km – Idunn Mons – che potrebbe essere tuttora attivo. Questa è la mappa geologica più completa e dettagliata che sia mai stata realizzata in una regione tanto importante per il potenziale rilevamento di attività vulcanica in corso su Venere. Conoscere la geologia di Imdr Regio ci permetterà inoltre di selezionare possibili siti di atterraggio per i lander di future missioni, come la Venera-D.

Idunn Mons su Venere
Ecco il vulcano venusiano Idunn Mons mostrato nei dati radar della sonda Magellano (aree marroni) con una sovrapposizione dei modelli di calore osservati dalla sonda Venus Express. La scala verticale è aumentata di un fattore 30. Credit: ESA/NASA/JPL

Studiare la geologia di Venere ci permette di comprendere meglio la geologia terrestre, aiutandoci a capire come due pianeti tanto simili per dimensioni e struttura interna abbiano poi preso due strade evolutive tanto diverse, tanto che la superficie di Venere oggi è un luogo completamente inospitale per qualsiasi forma di vita. A buon diritto oggi Venere è infatti considerato il gemello infernale della Terra”.

La mappa