L’ultima immagine del telescopio spaziale James Webb mostra una porzione del centro della nostra galassia con dettagli senza precedenti.

Tra le circa 500mila stelle che vediamo nell’ultima foto del James Webb, c’è un ammasso di protostelle (stelle neonate) che brilla come un falò nel mezzo di una nebulosa. Al centro di questo giovane ammasso si trova una protostella con una massa superiore a 30 volte quella del nostro Sole. La nube da cui emergono queste stelle neonate è così densa che la luce delle stelle dietro di essa non riesce a raggiungere Webb. Non sembra così affollata a prima vista, in realtà è una delle aree più densamente popolate dell’immagine che vedete qui sotto. Nuvole più piccole sono sparse nell’immagine, è lì che si stanno formando le future stelle.

La nuova foto del James Webb

Credit: NASA/ESA/CSA

Tutto ciò è possibile grazie alla mitica NIRCam (Near-Infrared Camera) di James Webb. Questo potentissimo strumento ha catturato anche l’emissione dell’idrogeno ionizzato che circonda il lato inferiore della nebulosa azzurra. Tipicamente, questo è il risultato di fotoni energetici emessi da giovani stelle massicce. Un’altra caratteristica che gli scienziati intendono esaminare ulteriormente sono le strutture aghiformi nell’idrogeno ionizzato, che appaiono orientate in modo caotico in molte direzioni.

Il centro galattico

A circa 25.000 anni luce dalla Terra, il centro galattico è abbastanza vicino da poter studiare le singole stelle con il telescopio Webb. Le sue osservazioni consentiranno agli astronomi di raccogliere informazioni senza precedenti su come si formano le stelle e su come questo processo possa dipendere dall’ambiente cosmico, soprattutto rispetto ad altre regioni della galassia. Ad esempio, si formano stelle più massicce al centro della Via Lattea o ai bordi dei suoi bracci a spirale? Lo scopriremo presto! Siamo pronti a tenervi aggiornati su tutte le prossime scoperte e fotografie del mitico James Webb Space Telescope. Restate con noi!

Riferimenti: ESA Webb