Occhi al cielo: il 9 Febbraio c’è da osservare una meraviglia celeste. La Luna brillerà tra le Pleiadi e la stella Aldebaran (Iadi incluse). Tutto visibile ad occhio nudo, ecco la guida

Gli spettacoli celesti continuano. La Luna continua la “sua crescita” e continua i suoi incontri, ovviamente solo apparenti, con gli oggetti del cielo notturno. Stasera, appena calerà il buio, il nostro satellite brillerà tra l’ammasso stellare delle Pleiadi e la stella Aldebaran (alle spalle è visibile l’ammasso aperto delle Iadi. Ricordiamo che Aldebaran non fa parte dell’ammasso aperto anche se prospetticamente lo sembra). Senza dimenticare l’asterismo noto come Triangolo Invernale composto dalle stelle Betelgeuse, Procione e Sirio ben visibile a sud. La costellazione di Orione (osservate anche la nebulosa omonima) con la stella Sirio che seguiranno la Luna. Di seguito trovate la simulazione del cielo del 9 Febbraio alle 18:30 (l’ora dipende sostanzialmente dal luogo di osservazione) ed i dettagli per l’osservazione e l’individuazione dei vari corpi celesti.

Luna, Pleaid, Iadi ed Aldebaran
Simulazione relativa al 9 Febbraio alle 18:30 circa. Credit: Stellarium

Come e quando osservare l’evento

Con l’arrivo della sera, il cielo si accenderà (orientativamente dalle 18:30 in poi). A sud-est sarà visibile la Luna tra le Pleiadi ed Aldebaran (visibili ad occhio nudo). Oltre i tre oggetti potrete osservare anche Giove, il re dei pianeti, dopo il tramonto del Sole a sud – ovest. Ovviamente l’osservazione già con un buon binocolo potrebbe regalarvi emozioni (superficie craterizzata delle Luna, i satelliti galileiani di Giove e una migliorata visione delle Pleaidi e delle Iadi risolvendo tantissime stelle non visibili ad occhio nido). Noi vi consigliamo questo: Celestron Up Close G2 10X50. Un buon libro per iniziare a osservare il cielo è “Primo incontro con il Cielo Stellato” di Daniele Gasparri: ecco il link. Non perdetevi, inoltre, la guida al cielo di Febbraio 2022 disponibile al seguente link: https://www.passioneastronomia.it/il-cielo-di-febbraio-2022/. Buone osservazioni!