Secondo uno studio condotto sul Mare di Barents, il tasso di riscaldamento nell’Artico è 7 volte quello del pianeta. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Un tasso di riscaldamento a dir poco spaventoso, quello che sta coinvolgendo l’Artico. Scienziati dell’Istituto di Meteorologia norvegese hanno effettuato alcune analisi nel Mare di Barents del Nord. Affermano che quella zona si sta riscaldando 7 volte più velocemente dell’intero pianeta. I dati mostrano un aumento delle temperature di circa 2,7 °C in un decennio, con picchi di 4 °C di incremento decennale nei soli mesi autunnali. D’altronde si sapeva già che la situazione nell’Artico non fosse delle migliori, ma questo nuovo studio mostra un quadro ancor più preoccupante.

artico
Lo scioglimento dei ghiacci rischia di far scomparire anche molte specie animali che vivono nell’Artico. Credit: unsplash

Più ghiaccio si scioglie, più calore si accumula

Il ghiaccio marino ha una caratteristica che lo contraddistingue: è molto bravo a riflettere la luce del Sole. Il problema è che, sciogliendosi, consente all’oceano di assorbire quell’energia, e quindi di riscaldarsi. Ne consegue che sciogliendosi, il ghiaccio marino non riesce più a impedire all’acqua di scaldare l’aria artica. Più ghiaccio si scioglie, più calore si accumula.

Gli scienziati si aspettavano questo forte riscaldamento, ma non in questi termini. Si tratta dei tassi di riscaldamento più alti che siano mai stati osservati finora. Gli studiosi hanno anche detto che servono tagli immediati alle emissioni di carbonio e degli altri gas serra per affrontare l’emergenza climatica. Lo studio mostra anche come i migliori modelli climatici abbiano sottovalutato quel che accade nel Mare di Barents.

I risultati della ricerca sono stati pubblicati sulla rivista Scientific Reports e si basano sulle rilevazioni delle stazioni meteorologiche delle Isole Svalbard e Franz Josef Land. Il tasso di riscaldamento di quella regione del Mare di Barents settentrionale corrisponde da 2 a 2,5 volte alla media del riscaldamento dell’Artico e da 5 a 7 volte quella del riscaldamento globale. Non c’è davvero più tempo.

Riferimenti: The Guardian

Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui molte persone come te si sono abbonate a Passione Astronomia e ne diventano ogni giorno parte integrante. Più siamo e meglio stiamo, e per questo invitiamo anche te a prenderlo in considerazione e diventare membro: il tuo supporto ci aiuta a portare avanti il nostro progetto.

Grazie.