Un team di biologi ha scoperto vita marina sotto la calotta ghiacciata dell’antartico. Ora si cerca di capire come fanno certi organismi a sopravvivere in ambienti così ostili e lontani dalla luce solare.

Una scoperta del tutto involontaria, quella fatta da alcuni biologi in Antartide. Sotto una grande piattaforma di ghiaccio, infatti, hanno scoperto tracce di vita marina e microbica, sfidando la nostra comprensione di come certi organismi possano vivere in ambienti così lontani dalla luce del Sole. I ricercatori hanno perforato una calotta spessa 900 metri e poi infilato una videocamera per vedere cosa ci fosse sotto. Con loro grande stupore, il fondale marino era ricco di vita animale. Nel filmato che vi mostriamo qui sotto si vedono spugne, cirripedi e altri microrganismi marini. È la prima volta che vita di questo tipo viene trovata sotto la calotta glaciale antartica.

Perché quegli animali non dovrebbero essere lì

Gli scienziati ritengono che questo tipo di creature sopravviva grazie ai nutrienti trasportati dall’acqua a circa due gradi sotto lo zero. Il fatto è che sono davvero molto lontani da qualsiasi fonte di nutrienti, dato che comunque la calotta è a 260 km dal mare aperto. Tra l’altro il cibo delle spugne probabilmente arriva da ancora più lontano.

Non è ancora chiaro quanto tempo sopravvivano certi organismi in quelle condizioni. Pensate che alcune spugne antartiche hanno più di 10mila anni. Gli scienziati stanno anche cercando di capire ogni quanto si nutrono questi animali. Ci sono però prove evidenti del fatto che la vita su questo masso ghiacciato non sia rara: la videocamera ha ripreso un’altra spugna marina sulla calotta vicina.

Si tratta di una scoperta importante, perché suggerisce che la vita è possibile anche in questi ambienti così ostili. Il problema, affermano gli studiosi, è che lo scioglimento dei ghiacci potrebbe mettere in serio pericolo l’adattamento di queste creature. Capire come certi organismi si siano adattati lontano da fonti di energia e nutrimento può dirci parecchio su come si è evoluta la vita durante l’ultima glaciazione.

Riferimenti: https://www.newscientist.com/article/2267737-life-found-beneath-antarctic-ice-sheet-shouldnt-be-there/