Segnatevi questi giorni: 21 e 22 maggio. Venere e Mercurio daranno spettacolo dopo il tramonto del Sole. Tutto visibile ad occhio nudo, ecco la guida

Dopo i vari allineamenti ed i singoli incontri della Luna con i pianeti, ci aspettano giorni di incontri planetari. Stavolta gli orari saranno comodi: Venere e Mercurio si “incontreranno” (solo apparentemente) ad ovest dopo il tramonto del Sole creando un’atmosfera magica. E’ il periodo migliore dell’anno per l’osservazione del pianeta più piccolo del sistema solare. Attenzione all’osservazione di questi oggetti in prossimità della nostra stella: se si usa uno strumento per ammirare il pianeta, non inquadrare mai il Sole senza filtro solare. Si rischiano danni irreparabili alla vista.

Quando e come osservare l’evento

I giorni da tenere in considerazione, come detto, sono il 21 ed il 22 maggio. I due pianeti saranno visibili ad occhio nudo dopo il tramonto del Sole dalle 20:30 circa a patto di avere un orizzonte ovest libero da ostacoli. Già un buon binocolo potrebbe essere utile nella visione di Venere e Mercurio. Il 22 maggio, senza dubbio, sarà il giorno migliore per l’osservazione della congiunzione.

Venere e Mercurio
Rappresentazione grafica di Venere e Mercurio (i pianeti non sono in scala). Quelle che vedete sono le fasi attuali. Credit: Rosa Tedesco
https://www.rosatedesco.com/

Gli spettacoli continueranno

Il piccolo Mercurio con il passare dei giorni sta aumentando sempre di più la visibilità sull’orizzonte ovest. Dunque il mese corrente è il miglior momento per la sua osservazione. Il 31 maggio arriverà al massimo dell’osservabilità tramontando ben due ore dopo, circa, il Sole. Tra qualche giorno, invece, una sottile falce di Luna si unirà a Venere e Mercurio andando a formare una vera e proprio tripla congiunzione nel cielo. Seguiranno articoli di aggiornamento.

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui