Ecco una splendida foto scattata su Mercurio dalla sonda BepiColombo durante l’ultimo sorvolo del pianeta.

La missione BepiColombo sta entrando nel vivo. È di poco fa la nuova foto di Mercurio scattata dalla sonda di ESA e Jaxa che si trova attualmente in orbita attorno al pianeta. L’immagine, che vi proponiamo qui sotto, è stata scattata durante il flyby ravvicinato del 23 giugno, quando la navicella si trovava a circa 920 km dalla superficie di Mercurio. Il veicolo spaziale si era avvicinato ancora di più (circa 200 km più in basso) pochi minuti prima. Da questa prospettiva, il nord ve lo trovate più o meno in alto a destra.

La foto scattata da BepiColombo su Mercurio. Credit: ESA/Jaxa

La foto scattata dalla sonda su Mercurio

Avevamo già parlato, in un paio di articoli precedenti, di quanto fosse difficile per le agenzie spaziali inviare una sonda su Mercurio. Il pianeta, infatti, si trova pericolosamente vicino al Sole e una sonda sarebbe quindi influenzata drasticamente dalla sua enorme gravità. ESA e Jaxa sono riuscite a trovare il modo per spedire BepiColombo intorno a Mercurio e queste immagini che ci arrivano dal primo pianeta del sistema solare sono davvero incredibili.

Nella foto è facilmente distinguibile il Mercury Planetary Orbiter, il “braccio” della sonda e una piccola parte dell’antenna. La superficie di Mercurio, invece, assomiglia moltissimo a quella della Luna, con grandi crateri da impatto e bacini grandi anche 200 km di larghezza. Si ritiene che, data la sua assenza di atmosfera, possa aver subìto di più le conseguenze del bombardamento degli asteroidi, in un lontano passato. Al centro di questi crateri ci sono ancora piccole formazioni montuose formate da colate laviche. Il bacino più grande di Mercurio è la Caloris Planitia, che ha un diametro di ben 1.500 chilometri.

Chiudiamo con una piccola curiosità: su Mercurio la gravità è un dolce 0,378 di quella della Terra. Questo significa che un uomo di 70 kg di massa ne “sentirebbe” solo 25,9 su Mercurio.

Riferimenti: ESA