Mercoledì notte, a largo della costa sud australiana, un bolide (meteora molto luminosa) verde brillante ha attraversato il cielo prima di sparire. Ecco il video

Mercoledì notte, a circa 100 chilometri a sud della costa australiana della Tasmania, l’equipaggio della nave da ricerca Investigator ha assistito a qualcosa di incredibile. Alle 21:21, ora locale, una meteora verde brillante (bolide) ha attraversato il cielo prima di sparire sul Mar di Tasman. Ma fortunatamente per noi, questo incredibile evento non è stato visto solo da occhi umani. La RV Investigator ha un live streaming 24 ore su 24 , 7 giorni su 7 e, con un colpo di fortuna, la telecamera era nella posizione giusta per riprendere l’evento.

Il video del bolide

I colori delle meteore

Dato che video è in bianco e nero, abbiamo la testimonianza dei ricercatori circa il colore verde della meteora. In effetti, all’inizio di quest’anno c’è stata un’altra meteora verde che “ha abbellito” i cieli dell’Australia (zona nord occidentale). Anche se il colore non ci dice molto sul meteorite stesso (verde dovrebbe essere composta principalmente da magnesio), l’intensa luminosità della palla di fuoco è un segno delle dimensioni e della velocità dell’oggetto.

Meteore
I colori delle meteore dipendono dalla loro composizione

Oltre 100 tonnellate di detriti spaziali naturali entrano nell’atmosfera terrestre ogni giorno“, ha spiegato l’astronomo CSIRO Glen Nagle. “La maggior parte non viene vista poiché si verifica in un’area disabitata come l’Oceano Antartico“. Sebbene il volume dei detriti spaziali in arrivo sembri piuttosto terrificante, è improbabile che piccole meteore ci causino problemi in superficie. La NASA ha un elenco di grandi asteroidi che monitora, ma la maggior parte delle piccole meteore bruciano nell’atmosfera e lasciano poche tracce, proprio come questa. Fateci sapere cosa ne pensate di questo fantastico video, lasciando un commento nella parte dedicata qui sotto!

Riferimenti:

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it