La spirale climatica della NASA mostra le anomalie climatiche che riguardano la temperatura globale fra il 1880 e il 2021.

Per capire come sono cambiate le temperature sul nostro pianeta è sufficiente dare uno sguardo alla spirale climatica della NASA, uno strumento che mostra l’andamento climatico della Terra fra il 1880 e il 2021. Questi dati si basano sulle analisi delle temperature superficiali. Gli scienziati hanno poi fatto una stima dei cambiamenti globali della temperatura superficiale del pianeta. Tali anomalie sono definite rispetto ad un periodo che è stato preso come riferimento (1951-1980).

Come sono cambiate le temperature sulla Terra dal 1880 ad oggi

La spirale climatica è stata progettata dallo scienziato climatico Ed Hawkins del National Center for Atmospheric Science dell’Università di Reading. La spirale climatica è stata diffusa in tutto il mondo ed è anche stata mostrata in occasione delle Olimpiadi di Rio.

Non c’è dubbio che i numerosi fenomeni meteorologici a cui stiamo assistendo in questo periodo, ultime in ordine di tempo le trombe d’aria sempre più diffuse, facciano parte di quel grande cambiamento che sta avvenendo nel clima del nostro pianeta. Solo pochi giorni fa vi parlavamo di quanto incida l’uomo sull’aumento della temperatura e sul riscaldamento globale. Gli scienziati sono alle prese con un problema che si sta facendo sempre più grave e al quale i governi di tutto il mondo devono dare risposte immediate.

Sentiremo parlare di cambiamento climatico in vista delle prossime elezioni in Italia? Ciò che mostra la spirale climatica della NASA non lascia spazio a dubbi: non c’è più tempo da perdere per diminuire le emissioni e dare un futuro migliore alle prossime generazioni.

Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui molte persone come te si sono abbonate a Passione Astronomia e ne diventano ogni giorno parte integrante. Più siamo e meglio stiamo, e per questo invitiamo anche te a prenderlo in considerazione e diventare membro: il tuo supporto ci aiuta a portare avanti il nostro progetto.