Sempre più orsi polari sono costretti a spostarsi nell’entroterra e a nutrirsi nelle discariche artiche. Ecco cosa sta succedendo.

Secondo un nuovo studio pubblicato sulla rivista Oryx, sempre più orsi polari sono costretti a saccheggiare città e discariche per nutrirsi. La causa è lo scioglimento del ghiaccio marino artico causato dal cambiamento climatico. E sebbene il fatto che gli orsi mangino anche immondizia umana non sia una novità, le interazioni uomo-orso nell’Artico stanno diventando sempre più gravi e frequenti. In alcuni casi, si legge, i cittadini sarebbero stati costretti a ucciderli. Il co-autore dello studio, Geoff York, ricercatore del Polar Bears International, ha detto che c’è un drastico aumento della presenza di questi orsi in luoghi in cui normalmente non si trovano orsi polari.

Advertisement
Banner Plus
Un orso polare. Credit: unsplash

Perché gli orsi polari si stanno spostando nell’entroterra

Nel 2019 in Russia, ad esempio, orsi affamati hanno invaso le discariche di due villaggi artici. A Belushya Guba (2.000 abitanti) ben 52 orsi bianchi si sono prima avvicinati alla discarica e poi hanno tentato di avvicinarsi agli edifici. Nel villaggio di Ryrkaypiy (600 anime) 60 orsi si sono letteralmente impadroniti della discarica cittadina per diverse settimane. In Canada, invece, due orsi sono stati abbattuti dopo essersi avvicinati troppo agli insediamenti umani. È probabile, si legge nello studio, che il cambiamento climatico causato dall’uomo sia almeno in parte responsabile dell’aumento delle interazioni tra uomo e orso polare.

Tutte queste comunità si trovano nei pressi di coste dove si forma il ghiaccio marino in autunno: questo offre agli orsi una piattaforma da cui cacciare prede come foche e trichechi. Ma poiché le temperature stanno riducendo la quantità di ghiaccio marino, gli orsi sono costretti ad avventurarsi nell’entroterra in cerca di cibo. Una volta lì gli animali affondano i denti in qualunque cosa gli capiti a tiro, dalle batterie ai pannolini sporchi, o ai contenitori sporchi di cibo. D’altronde gli orsi possono fare anche molta strada per nutrirsi, se sentono l’odore del cibo. E quando riescono a trovare un’affidabile fonte di approvvigionamento, continueranno a tornare per assicurarsi il nutrimento.

Riferimenti: Live Science

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Non possiamo prometterti di scoprire cosa c’era prima del Big Bang. Ma possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno gli articoli di Passione Astronomia per seguire e capire meglio l’universo.

Chissà che un paese più informato non sia un paese migliore.