Grazie ai dati della sonda LRO sono stati trovati sulla Luna dei siti con temperature ideali per una futura esplorazione lunare residente.

Una ricerca finanziata dalla NASA, che ha utilizzato i dati del Lunar Reconnaissance Orbiter (LRO), ha scoperto zone ombreggiate all’interno di fosse sulla Luna che mantengono sempre una temperatura di 17° C. I pozzi e le grotte dell’area le renderebbero siti termicamente stabili per l’esplorazione lunare rispetto alle aree sulla superficie che possono arrivare a 127° C durante il giorno e si raffreddano fino a -173° C di notte.

Le variazioni di illuminazione rivelano la struttura degli affascinanti crateri lunari. Il pannello centrale, con il Sole in alto sopra, offre agli scienziati una splendida vista del fondo della fossa di Maurius Hills. Credits: NASA/GSFC/Arizona State University

Fosse e grotte lunari

Le fosse sono state scoperte per la prima volta sulla Luna nel 2009 e da allora gli scienziati si sono chiesti se portassero a grotte che potrebbero essere esplorate o utilizzate come rifugi. Le fosse o le grotte offrirebbero anche una certa protezione dai raggi cosmici, dalla radiazione solare e dai micrometeoriti. Circa 16 delle oltre 200 fosse sono probabilmente tubi di lava collassati. Sapere che creano un ambiente termico stabile aiuta gli scienziati a dipingere un quadro di queste caratteristiche lunari uniche e la prospettiva di esplorarle un giorno.

Questi tubi di lava, che si trovano anche sulla Terra, si formano quando la lava fusa scorre sotto un campo di lava raffreddata o si forma una crosta su un fiume di lava, lasciando un lungo tunnel cavo. Se il soffitto di un tubo di lava solidificato crolla, si apre una fossa che può condurre all’interno del tubo come se fosse una grotta.

Due delle fosse più importanti hanno sporgenze visibili che portano chiaramente a caverne o vuoti, e ci sono prove evidenti che la sporgenza di un altro possa anche portare a una grande grotta.

Spettacolare vista dal sole alto del cratere Mare Tranquillitatis che rivela massi su un pavimento altrimenti liscio. Credits: NASA/GSFC/Arizona State University

Grazie allo strumento Diviner Lunar Radiometer Experiment, una termocamera montata su LRO, è stata controllata la temperatura all’interno delle fosse per verificare se risultasse diversa da quella in superficie.

Concentrandosi su una depressione approssimativamente cilindrica di 100 metri in un’area della Luna nota come Mare Tranquillitatis (profonda circa la lunghezza e la larghezza di un campo da calcio) i ricercatori hanno utilizzato la modellazione al computer per analizzare le proprietà termiche di la roccia e la polvere lunare e per tracciare nel tempo le temperature della fossa.

I risultati hanno rivelato che le temperature all’interno dei tratti permanentemente in ombra della fossa fluttuano solo leggermente durante il giorno lunare, rimanendo stabili sui 17° C. Se una grotta si estendesse dal fondo della fossa, come suggeriscono le immagini scattate, anch’essa avrebbe questa temperatura relativamente confortevole.

Il team di ricerca ritiene che la sporgenza sia responsabile della temperatura costante, limitando il caldo durante il giorno e impedendo al calore di irradiarsi di notte. Un giorno sulla Luna dura circa 15 giorni terrestri, durante i quali la superficie è costantemente bombardata dalla luce solare ed è spesso abbastanza calda da far bollire l’acqua. E le notti, sempre lunghe 15 giorni terrestri, arrivano a temperature ancora più estreme. Trovare un luogo dalla temperatura costante potrà essere un enorme vantaggio per il posizionamento di avamposti di esplorazione lunare.