I rilevatori del telescopio spaziale Hubble vengono utilizzati nella lotta contro il tumore al seno. Ecco cosa c’è da sapere

Il telescopio spaziale Hubble è stato progettato per essere uno strumento all’avanguardia. Offre all’umanità non solo le osservazioni del cosmo, ma anche spunti per l’ingegneria medica. Dalla sua creazione e dalle missioni di manutenzione periodiche che lo hanno arricchito di nuovi componenti, ci sono stati numerosi progressi tecnologici. La tecnologia utilizzata per le missioni Hubble ha trovato nuovi usi in una serie di applicazioni sulla Terra. Dalla medicina all’industria manifatturiera, dalla conservazione della fauna selvatica alle Olimpiadi.

I benefici della tecnologia spaziale

Per indagare sui misteri dell’universo, Hubble deve disporre di dispositivi ad accoppiamento di carica (CCD) altamente sensibili, che convertono la luce in immagini digitali. L’avanzata tecnologia CCD di Hubble ha consentito a un sistema di biopsia mammografica digitale di acquisire immagini del tessuto mammario umano in modo più chiaro ed efficiente, rispetto a prima. Consente ai medici di individuare e acquisire immagini radiografiche dettagliate di tessuti sospetti, quindi guidare un ago per recuperarne un campione. Questa procedura richiede un’anestesia locale anziché generale e un ago al posto del bisturi, consentendo ai pazienti di risparmiare tempo, dolore, cicatrici, esposizione alle radiazioni e soprattutto denaro.

La lotta contro il tumore al seno

Inoltre, le tecniche di elaborazione immagini utilizzate per rendere più nitide le foto di Hubble si sono dimostrate efficaci anche nell’identificare microcalcificazioni nelle mammografie, indicative del cancro al seno. Applicate alle mammografie, le tecniche software sviluppate per aumentare la gamma dinamica e la risoluzione spaziale delle immagini inizialmente sfocate di Hubble hanno permesso ai medici di individuare calcificazioni più piccole rispetto a prima, portando a una diagnosi e un trattamento migliori. Quanto prima il cancro viene scoperto e trattato, maggiori sono le possibilità che il paziente si riprenda completamente e preservi la sua qualità della vita.

Fonte