Domani è il giorno della Luna piena di agosto che però sarà una Superluna. I dettagli sull’evento imperdibile

Una Superluna si verifica quando l’orbita della Luna è più vicina (perigeo) alla Terra e c’è Luna piena. Ma cos’ha di speciale una Superluna? Beh, per chi la guarda, c’è molto da vedere e imparare. La Luna, ad esempio, orbita attorno alla Terra seguendo un’ellisse, ovvero una linea ovale che la avvicina e la allontana dal nostro pianeta. Il punto più lontano di questa ellisse è l’apogeo e dista in media 405mila chilometri dalla Terra. Quando raggiunge il punto di massima vicinanza alla Terra, invece, si parla di perigeo, ad una distanza media di circa 363mila chilometri dalla Terra. Quando la Luna piena appare nel perigeo, è leggermente più luminosa e più grande di una normale luna piena: è qui che otteniamo una Superluna.

Da dove arriva il termine

Il termine è stato coniato nel 1979 ed è spesso utilizzato per descrivere quella che gli astronomi chiamano “luna piena perigea”. Si tratta di una luna piena che si verifica vicino o nel momento in cui la Luna è nel punto più vicino alla Terra. Ma cosa rende così particolare una Superluna, insomma? Diciamo subito che la forma dell’orbita della Luna cambia nel tempo, grazie all’influenza gravitazionale del Sole e degli altri pianeti del sistema solare.

Superluna
Un’immagine della Luna presa dal Lunar Reconnaissance Orbiter della NASA mostra la differenza nelle dimensioni apparenti e nella luminosità della Luna durante una superluna. A sinistra Luna piena al perigeo, a sinistra Luna piena all’apogeo. Credit: NASA/Goddard/Lunar Reconnaissance Orbiter

L’alta e la bassa marea, tra l’altro, saranno anche più estreme con una luna piena perigea e ancor di più con una luna piena perigea estrema. Gli estremi sono maggiori a causa della differenza nell’attrazione gravitazionale della Luna sul diametro terrestre. Quando la Luna è vicina, il diametro della Terra è leggermente più grande della distanza Terra-Luna. Ciò significa che l’attrazione gravitazionale della Luna sugli oceani (e sull’intera crosta terrestre) ha una differenza maggiore tra il punto più vicino al centro della Luna e quello sulla Terra diametralmente opposto. La Luna domani 1 Agosto 2023 sorgerà alle 20:45 circa ad est e sarà visibile l’intera notte (l’ora esatta dipende dal luogo di osservazione e dall’avere l’orizzonte libero da ostacoli naturali e/o artificiali). E’ l’occasione per chi possiede binocoli o telescopi per volgerle uno sguardo. Ma anche ad occhio nudo avrà il suo fascino. Buone osservazioni e cieli sereni!

Il nostro libro: “Alla scoperta di una Passione chiamata Astronomia”, lo trovi qui!

Fonte: NASA