Perché il vento è più intenso in alcune aree? E cosa c’entrano gli alberi da noce?

Ciak, si gira! Via col vento. Non si tratta però del celebre film pluripremiato ma del fenomeno anemologico che puntualmente sopraggiunge e porta via qualsiasi cosa incontri, arrecando problemi ed insidie ad intere comunità. Spesso in molti comuni italiani, giunge a mo’ di concittadino, il vento. Ricorrente, arriva, fedele ed affezionato, a rinfrescare ed allietare, puntuale, le comunità che non avvertono giammai la sua mancanza. Quando bussa per annunciare il suo arrivo, soffia forte per alcuni giorni, crea disagi, paure e danni e poi, contento del proprio operato, scompare lento.

L’intensità del vento è caratterizzata da alcuni fattori deterministici quali l’orografia e la rugosità superficiale del terreno. Pertanto a seconda della collocazione morfologica di un centro, il vento può essere più o meno forte. Se in un’area pedemontana, di raccordo tra una catena montuosa ed una valle, sorge ad esempio un paese ubicato allo sbocco di una forra, al sorgere del vento, si verifica la compressione dell’aria nella vallata delimitata dalla catena montuosa. E si genera il cosiddetto “effetto tunnel”: il flusso di aria si incanala nella valle, compresa tra due crinali, ed incrementa la propria velocità anche del 50% rispetto alla velocità iniziale ed a quella su terreno aperto.

Altro elemento orografico che incide sull’intensità locale del vento in un areale è “l’effetto collina”. Sugli alti topografici dei rilievi sia montuosi sia collinari, il vento, dapprima compresso, si espande verso il lato sottovento, aumentando la propria velocità. Ecco perché taluni territori sono caratterizzati ciclicamente dalla presenza di fenomeni anemologici più intensi rispetto ad aree limitrofe. E gli abitanti sono abituati ed al contempo sanno che tornerà beffardo ed irruento a fare la solita visita.

Spesso purtroppo è l’agricoltura a pagarne le spese

È il caso degli alberi da noce ad alto fusto. Sovente si registra infatti un gran numero di piante sradicate miseramente. Alcuni alberi possono essere completamente divelti, altri irreversibilmente incurvati. Nell’immagine seguente vengono mostrati alberi da noce in aree diverse. La pendenza dei noci che perdono la propria fiera verticalità è dovuta al vento ed alla direzione verso cui soffia. Se non altro, in questo caso, non si tratta di una frana… (gli alberi inclinati possono essere difatti un indizio della presenza di un fenomeno franoso).

Alberi da noce
Alberi da noce. Credit: Antonio D’Anna

Immagine di copertina credit NASA/JPL-Caltech