Se continuiamo a bruciare combustibili fossili, il riscaldamento globale finirà per sciogliere tutto il ghiaccio sulla Terra, innalzando il livello del mare di 65 metri. Ecco come sarebbero le future coste del mondo

Le mappe qui sotto mostrano il mondo com’è adesso, con una sola differenza: tutto il ghiaccio sulla terra si è sciolto ed è defluito in mare, sollevandolo di 65 metri. Ci sono più di venti milioni di chilometri cubici di ghiaccio sulla Terra, e alcuni scienziati dicono che ci vorrebbero più di 5.000 anni per scioglierlo tutto. Se continuiamo ad aggiungere carbonio all’atmosfera, molto probabilmente creeremo un pianeta libero dai ghiacci, con una temperatura media di forse 26 gradi Celsius invece degli attuali 14° C.

Advertisement
Banner Plus

Come sarebbe la Terra senza i ghiacci

L’intera costa atlantica scomparirebbe, insieme alla Florida e alla costa del Golfo del Messico. In California, le colline di San Francisco diventerebbero un gruppo di isole e la Central Valley una gigantesca baia. Il Golfo della California si estenderebbe a nord oltre la città di San Diego, che non esisterebbe più.

Terra ghiaccio
Credit: National geographic

Sud America

Il bacino amazzonico a nord e il bacino del fiume Paraguay a sud diventerebbero insenature atlantiche, spazzando via Buenos Aires, la costa dell’Uruguay e gran parte del Paraguay. Sopravviverebbero tratti montuosi lungo la costa caraibica e in America centrale.

Sud America ghiaccio terra
Credit: National geographic

Africa

Rispetto ad altri continenti, l’Africa perderebbe meno territorio, ma l’aumento del calore della Terra potrebbe renderla per la gran parte inabitabile. In Egitto, Alessandria e Il Cairo sarebbero sommersi dal Mediterraneo.

Africa
Credit: National geographic

L’Europa senza ghiaccio

Londra? Un ricordo. Venezia? Sommersa dal mar Adriatico. Tra migliaia di anni, in questo scenario catastrofico, i Paesi Bassi saranno sprofondati sott’acqua, e anche la maggior parte della Danimarca scomparirebbe. Nel frattempo, l’espansione delle acque del Mediterraneo avrà ingrossato anche il Mar Nero e il Mar Caspio.

Ghiaccio Terra
Credit: National geographic

Asia

La Cina, in cui attualmente vivono circa 600 milioni di persone, verrebbe inondata letteralmente, così come tutto il Bangladesh e gran parte dell’India costiera. L’inondazione del delta del Mekong trasformerebbe le montagne Cardamomo della Cambogia in un’isola.

Asia ghiaccio terra
Credit: National geographic

Australia

Prevalentemente desertica, l’Australia si ritroverebbe con un gigantesco lago interno, ma perderebbe gran parte della fascia costiera dove ora vivono quattro australiani su cinque.

Australia
Credit: National geographic

L’Antartide senza ghiaccio

Chiudiamo con l’Antartide. La calotta glaciale dell’Antartide orientale è così grande (contiene i quattro quinti di tutto il ghiaccio della Terra) che potrebbe sembrare impossibile da sciogliere. Ma è improbabile che anche questo colosso sopravviva a questo clima infernale. L’Antartide occidentale, invece, si trova su un substrato roccioso sotto il livello del mare. Il riscaldamento dell’oceano sta sciogliendo la calotta di ghiaccio galleggiante dal basso, provocandone il collasso. Dal 1992 si è verificata una perdita netta media di 65 milioni di tonnellate di ghiaccio all’anno.

Antartide
Credit: National geographic

Fonte