La diretta di stanotte da Atacama grazie a Daniele Gasparri è stata qualcosa di unico. Ecco lo spettacolo della cometa Leonard

Quello a cui abbiamo assistito stanotte è stato qualcosa di meraviglioso. Eravamo oltre 950 alle due di notte ad ammirare la cometa Leonard dal cielo più scuro del mondo, Atacama, grazie al nostro Daniele. Il vostro affetto ci rende orgogliosi dei contenuti che vi proponiamo e siete la forza di Passione Astronomia. Ecco la live:

Ecco la diretta grazie a Daniele Gasparri

Non perdetevi il libro di Daniele dedicato proprio al fantastico deserto di Atacama: lo trovate a questo link https://amzn.to/3HaIxhp. Per chi voglia approcciarsi all’osservazione del cielo, consigliamo il libro di Daniele Gasparri, “Primo incontro con il cielo stellato“. Ecco il link.

Daniele Gasparri, classe 1983, è un astrofisico e autore di più di 35 libri di astronomia. Nel 2017 si è trasferito nel deserto di Atacama, in Cile, per osservare e fotografare il cielo stellato più bello del Pianeta. È appassionato di astronomia sin da bambino, adora fotografare il cielo e condividere le meraviglie dell’Universo.

Qualche info sulla Leonard e sulle comete in generale

La cometa è stata scoperta nel gennaio 2021 da Gregory Leonard, che l’ha individuata nelle immagini scattate dall’Osservatorio del Monte Lemmon in Arizona. La cometa Leonard ha un diametro di circa 1 chilometro e sarà al perielio (punto di minima vicinanza al Sole a circa 90 milioni di chilometri dalla nostra Stella) il 3 gennaio 2022. Se non si disintegrerà, la sua traiettoria lo lancerà nello spazio interstellare, per non tornare mai più. In passato le popolazioni erano spaventate dalle comete: le identificavano come stelle dai capelli lunghi che apparivano nel cielo senza preavviso. Gli astronomi cinesi hanno conservato numerosi documenti per secoli, tra cui illustrazioni di comete con differenti tipi di code e con differenti posizioni nel cielo (durata inclusa). Queste testimonianze sono una risorsa preziosa, oggi, per gli astronomi. Sappiamo che le comete sono “gli avanzi” del nostro sistema solare: risalgono a circa 4,6 miliardi di anni fa. Sono state definite “palle di neve sporche” e possono fornire importanti indizi sulla formazione proprio del nostro sistema solare. Le comete potrebbero aver portato acqua e composti organici, i mattoni della vita, sulla Terra primordiale.