Un nuovo video pubblicato dalla NASA ripercorre i primi 10 mesi del rover Perseverance su Marte e tutto ciò che è stato realizzato finora

Il rover Perseverance della NASA è atterrato nel cratere Jezero su Marte lo scorso febbraio. Nei 10 mesi successivi, il rover delle dimensioni di un’auto si è spostato per 2,9 chilometri, ha stabilito il record di spostamento più lungo in un giorno marziano (o sol), ha scattato più di 100.000 immagini e ha raccolto sei campioni di roccia che saranno riportati sulla Terra con una futura missione per ulteriori studi (la missione Mars Sample Return in collaborazione con l’ESA). E poi c’è l’Ingenuity Mars Helicopter della NASA, che è giunto sul Pianeta Rosso proprio grazie al rover Perseverance: il piccolo rotore ha dimostrato che il volo controllato e motorizzato è possibile nella sottile atmosfera di Marte: il velivolo ad ala rotante da 1,8 chilogrammi ha effettuato ben 18 voli oltre tutte le aspettative.

Nel seguente video, Jessica Samuels, responsabile della missione delle operazioni di superficie di Perseverance presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA nel sud della California, ripercorre un anno pieno di scoperte rivoluzionarie. Spiega anche la fase successiva della missione del rover: esplorare il delta che si è formato nel cratere Jezero miliardi di anni fa dai sedimenti che un antico fiume trasportava nel lago che esisteva un tempo.

Ecco il video

Maggiori informazioni sulla missione

Un obiettivo chiave per la missione di Perseverance su Marte è l’astrobiologia, inclusa la ricerca di segni di antica vita microbica. Il rover analizzerà la geologia del pianeta compreso lo studio del suo clima del passato, aprirà la strada all’esplorazione umana del Pianeta Rosso e sarà la prima missione a raccogliere e depositare rocce marziane. Le successive missioni della NASA, in collaborazione con l’ESA (Agenzia spaziale europea), invieranno veicoli spaziali su Marte per raccogliere questi campioni dalla superficie e riportarli sulla Terra per un’analisi approfondita.

Credit immagine di copertina NASA/JPL-Caltech/MSSS, NASA/JPL-CaltechMOSTRA MENO