L’Agenzia Spaziale Americana ha convocato un prete, un rabbino e un imam per capire come reagirebbe il mondo se trovassimo vita su altri pianeti.

Secondo quando riportato dall’Università di Cambridge, la NASA avrebbe convocato 24 teologi per partecipare a un programma di studi presso il Center of Theological Inquiry (CTI) dell’Università di Princeton, nel New Jersey. Il centro ha ricevuto una sovvenzione dall’Agenzia Spaziale Americana di 1,1 milioni di dollari nel 2014. L’obiettivo è costruire “ponti di comprensione” fra accademici di varie discipline, scienziati e politici su temi di rilevanza mondiale. Tra questi, anche l’eventuale prova dell’esistenza degli alieni.

Le implicazioni sociali dell’astrobiologia. Credit: AP

Vita oltre la Terra: come reagirebbero le religioni?

Il programma mira a valutare come reagirebbero le principali religioni del mondo circa l’esistenza della vita oltre la Terra. Tali scoperte, infatti, potrebbero avere un forte impatto sul concetto di Dio e della creazione. Un po’ come quando Charles Darwin formulò la sua teoria dell’evoluzione, rivoluzionando la precedente credenza che le creature della Terra fossero immutabili e create da una divinità superiore.

Tra i partecipanti al programma della NASA anche il teologo Andrew Davison dell’Università di Cambridge. A suo dire le tradizioni religiose rappresentano una caratteristica importante del modo in cui l’umanità si pone nei confronti della vita oltre la Terra. Queste scoperte potrebbero avvenire tra un decennio, o nei secoli futuri, ma sarà utile, prima di allora, aver pensato alle implicazioni che questo potrà comportare.

La NASA non è comunque l’unica istituzione a porsi queste domande. Papa Francesco, ad esempio, ha di recente affermato che se un alieno si presentasse in Vaticano chiedendo di essere battezzato, sarebbe disposto a farlo. Nessun conflitto, insomma, fra il credere in Dio e negli alieni. D’altronde quando hai oltre 100 miliardi di stelle in questa galassia e oltre 100 miliardi di galassie nell’universo, è anche giusto che ci si prepari ad un eventuale contatto con la vita come non la conosciamo.