Ecco un fantastico video di fine anno con una panoramica in alta definizione della nostra Terra dalla Stazione Spaziale Internazionale.

Il 2022 è alle porte e per festeggiare nel modo migliore questo nuovo anno abbiamo deciso di regalarvi un tour in 4K del nostro splendido pianeta. Come sapete, la NASA monitora costantemente la salute della Terra grazie agli astronauti che si trovano sulla Stazione Spaziale Internazionale. Attraverso ambiziose campagne di osservazione aeree e terrestri, gli scienziati hanno la possibilità di tener traccia dei cambiamenti atmosferici e ambientali del nostro pianeta. Ecco il video in alta definizione della NASA:

Ecco il video

Il nostro pianeta visto dallo spazio

Non è stato un anno facile per il nostro pianeta. Nonostante il breve stop alle emissioni che c’è stato durante il 2020 a causa del coronavirus, i livelli di CO2 nell’atmosfera sono tornati a livelli preoccupanti. Gli scienziati, anche nel corso della COP26 hanno provato a stimolare i governi di tutto il mondo a fare qualcosa per fermare quest’emorragia invisibile. Film come “Don’t look up” hanno trattato l’argomento dei cambiamenti climatici con l’ironia di chi sa di trovarsi di fronte a un’imminente catastrofe, ma che non riesce (o non vuole) fare nulla per impedirla.

Il nostro pianeta è unico ed è anche grazie a queste fantastiche immagini che ce ne rendiamo conto. La Stazione Spaziale Internazionale rappresenta un punto di vista privilegiato per osservare l’innumerevole varietà di colori e paesaggi e specie del nostro pianeta. Non ne troveremo facilmente altri come questo e dobbiamo tenercelo stretto.

Uno dei compiti principali degli astronauti sulla ISS è proprio il monitoraggio del clima, dell’inquinamento atmosferico, del supporto per la ricerca medica. È lì che gli astronauti lavorano costantemente per testare e studiare tecniche sempre nuove legate all’astrobiologia e alle scienze spaziali. È il nostro avamposto nello spazio e dobbiamo essere grati per tutto ciò che abbiamo scoperto finora e per quello che dovremo ancora comprendere.

Riferimenti:

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui
  • Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it