Un anno sulla Terra è di circa 365 giorni. Ecco quanto impiega ciascuno dei pianeti del nostro sistema solare a fare un giro intorno al Sole.

Sappiamo tutti che un anno sul nostro pianeta dura circa 365 giorni. Ma perché lo consideriamo un anno? Beh, perché 365 giorni è il lasso di tempo che impiega la Terra a fare un’orbita completa intorno al Sole. Anche tutti gli altri pianeti del nostro sistema solare orbitano attorno al Sole. Allora quanto dura un anno sugli altri pianeti? Cerchiamo di capirlo insieme.

anno su altri pianeti
Quanto dura un anno sugli altri pianeti? Credit: Pixabay

Ecco quanto dura un anno sugli altri pianeti del sistema solare

I pianeti che orbitano più vicini al Sole, rispetto alla Terra, hanno anche anni più brevi rispetto al nostro. Allo stesso modo, quelli che orbitano più lontano dal Sole hanno anni molto più lunghi dei nostri 365 giorni. Questo accade per due ragioni. Se un pianeta è vicino al Sole, impiega anche meno tempo a compiere un’orbita completa intorno al Sole. Questa distanza è chiamata percorso orbitale. Secondo, più un pianeta si avvicina al Sole, più la gravità della nostra stella lo attrae. E più forte è l’attrazione gravitazionale del Sole, più veloce è l’orbita del pianeta.

Su Mercurio, ad esempio, un anno equivale a 88 giorni terrestri. Su Venere, invece, a 225 giorni terrestri. Da Marte (687 giorni) in poi i tempi si allungano. Un anno su Giove arriva addirittura a 4.333 giorni terrestri. Più del doppio (10.759 giorni) su Saturno, 30.687 giorni su Urano e ben 60.190 giorni su Nettuno.

Sapere come gli altri pianeti orbitano attorno al Sole ci aiuta anche a capire come poter viaggiare verso quei pianeti. Esempio, se vogliamo che un’astronave arrivi in sicurezza su un altro pianeta dobbiamo assicurarci di sapere dove si trova quel determinato pianeta nella sua orbita. E dobbiamo anche assicurarci di non imbatterci in altri corpi celesti in orbita, come pianeti e asteroidi, lungo la strada. Ecco un bel video esplicativo della NASA che riguarda l’anno marziano: