Ecco tutto quello che c’è da sapere sulle comete: da dove arrivano e da cosa sono formate.

Le comete sono affascinanti oggetti celesti che catturano l’immaginazione umana da secoli. Si tratta di corpi celesti costituiti principalmente da ghiaccio, polvere e rocce, che orbitano attorno al Sole seguendo traiettorie eccentriche. Quando una cometa si avvicina al nostro sistema solare, il calore del Sole fa sì che il ghiaccio sulla sua superficie si trasformi in gas e polveri, creando così una caratteristica chioma luminosa e una lunga coda.

Advertisement
Banner Plus

La struttura di una cometa

La struttura di una cometa è composta da un nucleo solido, spesso non più grande di alcuni chilometri, circondato da una chioma diffusa e una coda. La chioma è costituita principalmente da gas ionizzati e polveri rilasciati dal nucleo a causa dell’interazione con la radiazione solare. La coda, invece, è la parte più spettacolare delle comete: si estende per milioni di chilometri nello spazio, sempre in direzione opposta al Sole a causa della pressione della radiazione solare e del vento solare.

Ricche di preziose informazioni

Le comete sono spesso visibili dalla Terra e hanno stuzzicato la curiosità umana per generazioni. Osservarle attraverso un telescopio o a occhio nudo può regalare uno spettacolo indimenticabile. Molte comete sono periodicamente visibili, mentre altre compaiono solo occasionalmente. La storia delle comete è ricca di superstizioni e leggende, spesso associate a eventi importanti o catastrofici.

Seguici su Passione Astronomia!

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.