L’astronauta italiana ha avuto un colloquio in videocollegamento con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella dalla Stazione Spaziale Internazionale. Ecco il video.

Ha esordito con “benvenuto a bordo” la nostra Samantha Cristoforetti, salutando in videocollegamento il presidente Mattarella. La call si è svolta a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, dove la nostra astronauta si trova dallo scorso aprile. Il presidente della Repubblica ha fatto i complimenti ad Astrosamantha per tutto ciò che sta facendo in orbita e non sono mancate battute divertenti in un siparietto divenuto subito virale sui social. Ecco il video integrale.

Dal Quirinale alla Stazione Spaziale Internazionale: Mattarella chiama Samantha Cristoforetti

Un colloquio di circa 20 minuti quello che si è svolto fra il presidente Mattarella e la nostra Samantha Cristoforetti dalla Stazione Spaziale Internazionale. Fra le altre cose il Capo dello Stato ha ringraziato l’astronauta italiana per aver portato in alto (in tutti i sensi, stavolta) i colori della bandiera del nostro Paese. Durante il collegamento, tra l’altro, si vede chiaramente la bandiera tricolore alle spalle della Cristoforetti.

“In un periodo di crisi come questo – ha continuato il Presidente – la speranza è che lo spazio rimanga immune da tutte queste contrapposizioni politiche e territoriali che si stanno verificando in Europa e nel mondo”. La Cristoforetti ha spiegato a Mattarella che in orbita c’è spirito di squadra e che gli astronauti che si trovano a bordo della Iss sono come un’unica grande famiglia di scienziati.

Insomma, il grande messaggio che la nostra astronauta ha voluto mandare al Quirinale, e all’Italia in generale, è che nello spazio c’è collaborazione senza alcuna distinzione di origine. L’astronauta italiana dovrà restare a bordo della stazione orbitante per sei mesi, nell’ambito della missione Minerva. Fra gli obiettivi di questa missione alcuni esperimenti che riguardano tecniche biomediche all’avanguardia, nonché ricerca e sviluppo per il progresso umano e tecnologico sulla Terra.

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it