L’astronauta ha annunciato il nome del gruppo di satelliti italiani che monitoreranno la salute della Terra nei prossimi anni. Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Iride, dal nome della messaggera degli dei: è il nome del folto gruppo di satelliti italiani che andranno in orbita per tenere d’occhio la salute del pianeta. Ad annunciarlo l’astronauta Samantha Cristoforetti, attualmente sulla Stazione Spaziale Internazionale nell’ambito della missione Minerva. Il nome di questi satelliti è stato scelto da oltre 1.000 studenti di 600 scuole italiane. Formeranno la più grande costellazione di satelliti europei costruiti per questo scopo.

Cristoforetti, iniziati gli esperimenti sulla Iss

Il gruppo di satelliti Iride è nato grazie ai finanziamenti ricevuti dall’Italia nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. A scegliere questo nome oltre un migliaio di studenti di 600 scuole italiane. Il concorso era stato organizzato dal Ministero dell’Innovazione Tecnologica e Digitale, insieme con l’Agenzia Spaziale Italiana.

Nel frattempo, la nostra Astrosamantha ha cominciato i suoi esperimenti sulla Iss, che la terranno impegnata per i prossimi 6 mesi. È il primo di ben 8 esperimenti che riguardano la ricerca per la salute umana. In particolare Samantha Cristoforetti si occuperà di sviluppare un nuovo tipo di ricerca che riguarda l’osteoporosi e che purtroppo coinvolge sempre più persone, nel mondo.

Per quanto riguarda la vita sulla Iss, gli astronauti dal loro arrivo hanno dovuto affrontare alcuni giorni di problemi con la toilette. In pratica c’era da fare una manutenzione al cosiddetto bagno della stazione orbitante, ma sono cose di routine nello spazio. Tra l’altro Astrosamantha ha annunciato che nei prossimi mesi sarà sviluppato un nuovo modulo lunare europeo, quindi ci sono buone probabilità di vederla un giorno camminare sulla Luna.

Riferimenti: https://www.corriere.it/cronache/22_maggio_18/samantha-cristoforetti-battezza-costellazione-satelliti-si-chiamera-iride-studiera-terra-b2156732-d6c0-11ec-a70e-c4b6ac55d57f.shtml?refresh_ce

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it