La durata del giorno non è uguale su tutti i corpi celesti e addirittura sulla Luna è duplice

Partendo dal presupposto che il moto rotatorio della Terra si compie in un intervallo di tempo definito “giorno”, per analogia a seconda del corpo celeste preso in considerazione si può parlare anche di “giorno marziano” (riferito a Marte), di “giorno venusiano” (riferito a Venere) e di “giorno lunare”. Tuttavia, circa quest’ultimo, è bene ed opportuno sottolineare alcune precisazioni al fine di evitare equivoci e particolari confusioni.

La Luna
Rotazione della Luna

Infatti per “giorno lunare” si intendono sia il normale periodo di rotazione della Luna attorno al proprio asse, pari a 27d 7h (ossia il satellite impiega 27 giorni e 7 ore per compiere un giro su se stesso), sia l’intervallo di tempo che intercorre tra due passaggi successivi della Luna su un determinato meridiano terrestre. In questo caso invece la durata del giorno lunare è di 24h 48min 45s (24 ore 48 minuti 45 secondi) vale a dire poco più della durata di un giorno solare.

Luna
La Luna. Credit: LRO

Curiosità

Poiché il passaggio della Luna sul meridiano locale è legato al fenomeno delle maree, quando si usa l’espressione “avvengono due alte maree in un giorno lunare” significa “ogni 25 ore circa” e pertanto ci si riferisce non al normale periodo di rotazione della Luna bensì al secondo caso.

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui