Grande due volte la Francia, il Pacific Trash Vortex è un’immensa isola di plastica situata nel Pacifico

L’Earth Day, il giorno della Terra, è il giorno in cui viene celebrato sia l’ambiente e sia la salvaguardia del nostro pianeta. Le nazioni Unite celebrano questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera: quest’anno cade oggi 22 Aprile 2022.

La Pacific Trash Vortex

La Pacific Trash Vortex è un’immensa isola di plastica vagante nell’Oceano Pacifico: l’accumulo è noto dalla fine degli anni ’80 ma ha un’età di almeno 60 anni. Stiamo parlando di 79mila tonnellate di plastica che ricoprono un’area di circa 1,6 milioni di chilometri quadrati (il doppio della Francia per intenderci). Si è formata grazie ad un gigantesco vortice di correnti superficiali che ha concentrato rifiuti principalmente plastici gettati da navi o scaricati in mare dalle coste del Nord America e dall’Asia. La plastica non è biodegradabile e permane per tempi lunghissimi nell’ambiente provocando un danno inimmaginabile.

Pacific Trash Vortex
La Pacific Trash Vortex si è formata nella zona di convergenza del Vortice subtropicale del Nordpacifico. Credit: NOAA

L’azione della luce solare crea sottili filamenti caratteristici delle catene di polimeri. Questi residui non sono metabolizzabili dagli organismi ed entrano inevitabilmente nella loro catena alimentare: la conseguenza è che poi il ciclo prosegue arrivando sulle nostre tavole grazia alla pesca. Possiamo dire che questa ‘plastica’, dopo essere stata gettata dall’uomo, ritorna per essere mangiata. Senza contare l’immenso danno ambientale agli oceani ed alla vita di tutte le creature acquatiche.

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui

Riferimenti:

https://www.nature.com/articles/s41598-018-22939-w

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it