Oltre a Dune altri film hanno usato la scienza per raccontarci la possibile vita in futuri distopici non molto lontani.

Grazie a Dune, Denis Villeneuve ha lasciato un segno importante sul cinema, soprattutto sul filone fantascientifico. Ha messo in scena le idee del romanzo di Herbert come nessuno c’era riuscito prima, avvicinando anche molte persone alla lettura del manoscritto.

Ma Dune non è stato il precursore di questo tipo di film, nei quali vediamo tecnologia che potrebbe essere realmente utilizzata in un futuro non molto lontano. Tra tecnologie futuristiche ed eventi apocalittici, questi film ci raccontano un futuro che potrebbe essere prossimo.

Ecco alcuni di film che affrontano questi temi, e che sicuramente dovete recuperare si vi è piaciuto Dune:

1. Mad Max: Fury Road

Il film è ambientato in un futuro distopico post apocalittico nel quale benzina ed acqua sono risorse quasi esaurite. Nel film Max (Tom Hardy) unisce le forze con la guerriera Furiosa (Charlize Theron) per sfuggire ad Immortan Joe ed al suo esercito

Mad Max: Fury Road, racconta un mondo nel quale l’umanità lotta per le poche risorse rimaste, adattandosi con mezzi da strada, essendo l’acqua quasi del tutto esaurita. Il film potrebbe anticipare cosa accadrebbe se finissero queste risorse principali. Gli uomini di potere si approprierebbero della maggior parte di esse, costringendo le caste medie alla lotta per la sopravvivenza.

2. Love and Monsters

Una scena di Love And Monsters (copyright di Netflix)

Love and Monsters non sarà un classico film di fantascienza, ma sicuramente ci sono molti riferimenti che ci potrebbero interessare. Uscito lo scorso anno su Netflix, la pellicola racconta ciò che accadrebbe se l’umanità stesse per essere colpita da un meteorite gigante in grado di estinguerla.

Gli essere umani hanno lanciato un missile per distruggerlo prima dell’impatto, riuscendoci. Nessuno aveva calcolato le conseguenze: i prodotti chimici usati per costruire il missile ricadendo sulla Terra trasformano ogni animale a sangue freddo, in un mostro gigante, in grado di uccidere un uomo. Consigliatissimo se avete amato la realizzazione in Dune del verme delle sabbie.

3. The Martian

Ridley Scotto dirige quello che è il film che più ci appassiona, The Martian. Il racconto di un’astronauta lasciato su Marte per errore perché erroneamente creduto morto a causa di una delle tempeste marziane.

Mark Watney, il protagonista della vicenda, cerca di sopravvivere in ogni modo, utilizzando ogni risorsa della base costruita dall’uomo in precedenza. L’uomo, ingegnere meccanico e botanico, riempie una stanza del modulo spaziale con il terriccio, usa le sue feci e quelle del resto dell’equipaggio come concime ed escogita un modo per produrre dell’acqua tramite combustione di riserve di idrazina.

Tutte tecniche che potrebbero essere usate un giorno per scendere finalmente sul pianeta rosso ed esplorarlo, in attesa che la missione Persevrance torni da Marte con i campioni di pietra raccolti.

4. Blade Runner 2049

Blade Runner 2049 (Copyright Alcon Eintrtainment.)

Blade Runner 2049 racconta le vicende di un poliziotto, che deve cercare dei cyborg che si sono ribellati alla società sfuggendo al controllo dell’uomo. Le vicende proseguono i fatti del primo Blade Runner, ma qui Denis Villeneuve ci fa vivere molti aspetto che abbiamo trovato in Dune.

Questo film ci fa vedere un futuro nel quale la genialità dell’uomo ha creato delle forme di vita artificiali che poi si sono ribellate, innescando una guerra. Ma ci ha lasciato in dote una delle migliori pellicole degli ultimi anni, seguito di un film cult che ha portato con se una frase che citiamo sempre: ” Io ho visto cose che voi umani non potete immaginare!”

5. High Life

High Life ci racconta la vita di un ergastolano all’interno di una navicella, in quanto ha deciso di cambiare la sua condanna a morte per un viaggio di non ritorno nello spazio. La pellicola è dettagliata nel mostrare lo spazio, l’immenso buio che circonda i personaggi, e le stelle che incontriamo.

Siete curiosi di vedere ciò che c’è in buco nero? Il film tenta di spiegarlo. La missione aveva come obiettivo far nascere un bambino che sia immune alle radiazione cosmiche. Se vi piacciono viaggi spaziali e buchi nero questo è il film che vi consigliamo.

Passione Astronomia consiglia...
  • Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
  • Lo store astronomico clicca qui

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it