Prima di morire, anche il nostro Sole diventerà una gigante rossa: ecco cosa succede ad alcuni pianeti giganti quando questo accade.

Pianeti giganti delle dimensioni di Giove (i cosiddetti gioviani caldi) sembrerebbero crescere di dimensioni quando si trovano in prossimità di una gigante rossa. A dirlo uno studio dei ricercatori del COMPAS, che rimette letteralmente in discussione tutto ciò che sapevamo su questi esopianeti giganti.

pianeti
Cosa succede ai “gioviani caldi” quando la loro stella principale diventa una gigante rossa? Credit: ESO

Lo studio degli esopianeti giganti

Lo studio dei pianeti extrasolari ha portato ad alcune sbalorditive scoperte, negli ultimi anni, molte delle quali hanno messo in discussione le forme che alcuni sistemi planetari possono assumere. Gli astronomi si sono chiesti, ad esempio, cosa accade ai “gioviani-caldi” quando la loro stella principale assume la forma di una gigante rossa.

La nuova ricerca è stata guidata da Mike Lau, studente presso la School of Physics & Astronomy della Monash University. In sostanza si è scoperto che quando una stella si trasforma in gigante rossa, si espande a tal punto da inghiottire anche i pianeti che gli orbitano intorno.

I ricercatori hanno utilizzato un metodo chiamato idrodinamica delle particelle. Questo meccanismo potrebbe spiegare anche la composizione di alcune strane stelle trovate nella nostra galassia. La loro composizione chimica, infatti, rispecchierebbe quella di esopianeti precedentemente inghiottiti. Non c’è dubbio che serviranno ulteriori ricerche per approfondire questa importante scoperta.

Riferimenti: Universe Today

Se il lavoro che stiamo facendo ti sembrerà utile, per te e per tutti, potrai anche decidere di esserne partecipe e di abbonarti a Passione Astronomia. Non possiamo prometterti di scoprire cosa c’era prima del Big Bang. Ma possiamo prometterti che con il tuo aiuto ci saranno gli articoli di Passione Astronomia per seguire e capire meglio l’universo.

Chissà che un paese più informato non sia un paese migliore.

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it