Un rivoluzionario esperimento del SETI cerca di scoprire come i terrestri saprebbero interpretare un segnale proveniente dagli alieni. Entra e decodificalo!

Dopo anni di ricerca di intelligenza extraterrestre, l’umanità ha finalmente raccolto un messaggio dallo spazio. Tre dei migliori radiotelescopi della Terra, ieri sera, hanno rilevato il segnale proveniente da qualche parte vicino a Marte. Ecco il messaggio “alieno” appena arrivato dallo spazio: riesci a decodificarlo?

Sapremmo interpretare un messaggio dallo spazio?

Ok, ok, il messaggio in realtà non è degli alieni. Gli umani hanno organizzato questo esperimento per simulare la ricezione di un segnale dagli extraterrestri. Considerala una prova generale: un’opportunità per tutti noi di vedere come reagiremmo se gli alieni trasmettessero davvero un messaggio alla Terra.

Il progetto nasce da un’idea di Daniela de Paulis, che lavora presso il Search for Extraterrestrial Intelligence (SETI), il principale istituto di ricerca a caccia di vita intelligente nell’universo. Nell’ambito di un progetto chiamato “A Sign in Space”, de Paulis ha ideato il contenuto del messaggio codificato insieme a un team di scienziati.

Ora tocca a voi decodificare il radiomessaggio. Chiunque lavori per interpretarlo può inviare i risultati sul server Discord e sul sito web del progetto. Se hai mai sognato di essere come la Ellie Arroway del film Contact, questa è la tua occasione. Clicca qui per leggere il messaggio e decodificarlo!

Tieni presente che stai entrando in un vero e proprio campo minato. Personaggi come Stephen Hawking ed Elon Musk avevano già avvertito che comunicare con gli extraterrestri, indipendentemente da chi si avvicini per primo, potrebbe rappresentare un enorme rischio per l’umanità. Infatti, se un giorno alieni poco amichevoli si rendessero conto di noi, ciò potrebbe rappresentare una minaccia esistenziale non solo per la specie umana, ma per ogni specie sulla Terra.

Riferimenti: Vox

Se sei arrivato fin qui è perché hai ritenuto il nostro articolo degno di essere letto fino alla fine. Da sempre Passione Astronomia prova a costruire, attraverso la divulgazione scientifica, una comunità di persone più informate e consapevoli. È anche il motivo per cui abbiamo deciso di scrivere un libro dedicato all’astronomia. È scritto in modo chiaro e semplice, proprio perché per noi la divulgazione deve essere accessibile a tutti. Lo trovi qui.