In un tweet, l’astronauta italiana ha svelato il logo della sua seconda missione sulla Stazione Spaziale Internazionale. Ecco tutti i dettagli sulla missione “Minerva” dell’ESA.

“Minerva” è il nome scelto per la seconda missione di Samantha Cristoforetti sulla Stazione Spaziale Internazionale. Ispirato alla dea romana della saggezza, dell’artigianato e delle arti, è un omaggio alla competenza degli uomini e delle donne di tutto il mondo che rendono possibile il volo nello spazio. La dea Minerva incarna anche la durezza e la disciplina che sono richieste agli astronauti, mentre ci si prepara a espandere la nostra presenza nello spazio. Ecco il tweet con il quale Samantha Cristoforetti ha svelato il logo ufficiale della missione a cui prenderà parte fra non molto:

La missione “Minerva”

Nel logo ritroviamo una civetta stilizzata con cui viene spesso raffigurata Minerva. L’occhio è una luna gialla che proietta un bagliore bianco sul pianeta Terra. Il suo becco allude alla forma della Stazione Spaziale Internazionale con i suoi caratteristici pannelli solari. Le due linee simboleggiano anche le due missioni di Samantha nello spazio. Il corpo della civetta è composto da onde blu scure, che incoraggiano gli astronauti ad affrontare sfide sempre più ardue e lontane. Lo sguardo dell’animale è rivolto al futuro dell’esplorazione spaziale.

La partenza della missione è prevista per il 15 aprile. Gli astronauti partiranno a bordo di un razzo Falcon 9 e nella Crew-4 di SpaceX ci sarà proprio la nostra Samantha Cristoforetti. L’astronauta italiana sarà impegnata per circa sei mesi sulla Iss per svolgere alcuni nuovi esperimenti scientifici. A bordo della capsula Crew Dragon, la Cristoforetti avrà il ruolo di specialista di missione. Una volta che gli astronauti saranno giunti a bordo della stazione orbitante, sarà leader del segmento americano della Iss, ovvero responsabile di tutte le operazioni all’interno della parte “occidentale” della stazione.

Credit immagine di copertina ESA-A.Conigli

Riferimenti:

Passione Astronomia partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito Amazon.it