Stasera un passo verso la storia: roll out del gigantesco razzo SLS (Space Launch System) della NASA che riporterà l’uomo sulla Luna. Ecco come seguirlo!

Il trasporto dell’SLS e dell’Orion alla rampa (o pad) è un passaggio fondamentale per il lancio della missione Artemis 1 senza equipaggio verso la Luna. Sarà la prima missione e sarà decisiva per le successive tra cui quella del ritorno dell’uomo sulla Luna. Lo spostamento avrà inizio alle ore 22:00 italiane di stasera con l’uscita del cingolato di trasporto fuori dal Vehicle Assembly Building (VAB). Ecco il link alla diretta NASA:

Il trasporto dell’SLS e dell’Orion alla rampa (o pad) è un passaggio fondamentale per il lancio della missione Artemis 1 senza equipaggio. Lo spostamento avrà inizio alle ore 22:00 italiane di giovedì 17 marzo con l’uscita del cingolato di trasporto fuori dal Vehicle Assembly Building (VAB). Il processo vedrà il crawler portare SLS e l’Orion per un viaggio di 4 miglia dal VAB alla rampa di lancio. Si stima che il viaggio richiederà ben 11 ore poiché il cingolato si avvicinerà alla rampa a 1,3 km/h, con andatura massima (a pieno carico) del veicolo di 1,6 km/h. Il cingolato di trasporto viene utilizzato da più di 50 anni e durante il corso degli anni ha subito aggiornamenti e verifiche che lo mantengono in piena funzionalità. Una volta al pad, il team della missione lavorerà per condurre un test finale di pre-lancio con il razzo e la navicella spaziale noto come “prova in costume”. 

Artemis 1 Luna
L’SLS che ci riporterà sulla Luna (rappresentazione artistica). Credit: NASA

Durante questo test, i membri del team della missione caricheranno il propellente nel megarocket SLS e simuleranno un conto alla rovescia per il lancio. Al momento tale fase è prevista nella giornata del 3 Aprile. Dopo la “prova in costume”, il team della missione prevede che ci saranno dagli otto ai nove giorni di test e ulteriori verifiche prima di poter riportare SLS e Orion al VAB, se tutto andrà secondo i piani. Il lancio effettivo è schedulato per il prossimo mese di Maggio. Ecco come torneremo sulla Luna grazie ad un meraviglioso video della NASA. Qui i dettagli: https://www.passioneastronomia.it/artemis-come-torneremo-sulla-luna/

Immagine di copertina credit NASA

Fonte: NASA Artemis