Il momento del ritorno dell’uomo sulla Luna si avvicina. Ecco come ci andremo con un bellissimo video esemplificativo rilasciato dalla NASA
Mentre il programma Apollo ha permesso all’uomo di muovere i primi passi sulla Luna, il programma Àrtemis aprirà la porta all’umanità sia per lavorare che per vivere in modo sostenibile su un altro mondo per la prima volta. La superficie lunare verrà usata come terreno di prova per poi, in futuro, lanciarsi alla conquista di Marte. Ecco il video:
Qualche info sul nostro Satellite
Con un raggio di 1.737 chilometri, la Luna è meno di un terzo della larghezza della Terra ed orbita ad una distanza media dal nostro pianeta di 384.400 chilometri. Ciò significa che 30 pianeti delle dimensioni di una Terra potrebbero stare tra i due corpi celesti. La Luna ruota su se stessa alla stessa velocità con la quale ruota attorno alla Terra (rotazione sincrona): per questa ragione è visibile sempre lo stesso emisfero. La temperatura della superficie lunare raggiunge circa i 127 gradi Celsius nelle aree illuminate per poi precipitare a circa -173 gradi Celsius nelle zone in ombra. Ad oggi la Luna ha un campo magnetico molto debole: quello terrestre è migliaia di volte più intenso. Il nostro satellite si è originato, secondo la teoria più accreditata, dopo lo scontro tra un planetesimo chiamato Theia e la Terra circa 4,5 miliardi di anni fa. Ecco il link per approfondire. Nella mitologia greca, Selene era la dea Luna, figlia di Iperione e Theia e sorella di Elio e Eos (rispettivamente il Sole e l’Aurora). Selene era una bella donna con un viso pallido vestita tutta d’argento e veniva rappresentata con una Luna crescente sulla testa ed in mano una torcia.
Immagine di copertina credit NASA
- Periodo di prova gratuito ad Amazon Kindle Unlimited grazie a Passione Astronomia clicca qui
- Lo store astronomico clicca qui
Chiedo scusa per l’off topic ma non sono riuscito a mandarvi un messaggio tramite i contatti.
Buongiorno ragazzi, innanzitutto grazie mille per quello che fate. Se sono diventato un appassionato è soprattutto grazie a voi. Ho appena preso il vostro libro e non vedo l’ora di leggerlo.
Detto questo vorrei chiedervi un paio di delucidazioni su dei filtri solari per telescopio.
Con mia immensa sorpresa mi hanno appena regalato un magnifico telescopio Celestron Astromaster 130eq (anche se hanno sbagliato il treppiede e sto aspettando la testa di incastro giusta se no non vado avanti ?), mi sono subito informato per il filtro solare e mi hanno consigliato un baader ASSF 150. Nell’ignoranza più totale vado sul sito della baader planetarium e vedo che hanno un software per individuare gli accessori più giusti per il mio telescopio, il quale mi consiglia un ASTF 120. Vi sarei estremamente grato se poteste risolvermi questo dilemma, e magari consigliarmi anche un buon filtro lunare.
Siete dei grandi, grazie ancora per tutto e che la forza sia con voi ?.