La nostra mente non sembra conoscere confini quando si tratta di immaginare cose, situazioni, eventi o interi universi, una volta che riusciamo ad abbattere le nostre distorsioni cognitive. Non è quindi difficile per noi pensare che questo straordinario Universo, che abbiamo da poco cominciato a conoscere, non sia in realtà l’unico. Magari lì fuori ci sono infiniti altri lettori che in questo momento stanno apprezzando o disprezzando questo articolo, equamente distribuiti grazie alla potenza poco compresa del concetto di infinito.

L’infinito è un concetto molto potente

Se davvero esistono infiniti altri universi, allora tutto quello che possiamo immaginare del Cosmo, come per magia, diventa infinito. Ci saranno infiniti mondi dove esistiamo e altrettanti infiniti dove non siamo nati. In infiniti mondi Hitler ha vinto la Seconda guerra mondiale e in altri infiniti non è andata così. Allo stesso tempo, ce ne saranno infiniti in cui questa non è mai avvenuta, per infiniti motivi, tra cui l’inesistenza del genere umano.

Universi paralleli

Il ruolo della natura e gli universi paralleli

Grazie a questa infinita, e rapida, confusione, abbiamo compreso che è facile parlare di infinito ma è molto più complicato capirne e accettarne le conseguenze. Nella nostra limitata esperienza tra le stelle, abbiamo compreso che la Natura ha una certa avversione per il concetto di infinito, se non altro perché questo ha il brutto vizio di sparigliare le carte e distruggere la solenne rigidità di quelle leggi fisiche che tutto controllano.

L’infinito (forse) non esiste

L’infinito è un concetto di uso comune nella matematica ma non va molto d’accordo con la fisica di cui, spesso, si erge a sinonimo del concetto di paradosso, quel meccanismo ironico con cui ci comunica che ci stiamo sbagliando. Anche immaginando il nostro stesso Universo infinito nello spazio e nel tempo siamo caduti nel paradosso di Olbers, l’avvertimento che ha costretto i cosmologi a cercare una spiegazione più profonda sulle proprietà dell’Universo. È possibile che esistano infiniti altri universi che esistono in bolle parallele al nostro? Sì, è possibile ma è poco probabile e al momento non ne abbiamo la minima prova. Questo fa la differenza tra un’ipotesi logica e verosimile e la realtà, che invece deve essere provata oltre ogni ragionevole dubbio.

Questo è un estratto dell’ultimo libro di Daniele Gasparri “Dai pianeti al Big Bang: Come funziona e cosa sappiamo dell’Universo”, qui puoi acquistarlo.